Tribunale Aja, Girone rientri

L'AJA - "Italia e India devono cooperare, anche davanti alla Corte Suprema indiana, per ottenere un allentamento delle condizioni cautelari del sergente Girone così che possa, in base a considerazioni di umanità, tornare in Italia, mentre rimane sotto l'autorità della Corte Suprema indiana durante il periodo dell'arbitrato". A scriverlo il Tribunale arbitrale internazionale dell'Aja nella sentenza sulla richiesta italiana di far rientrare il militare barese in patria in attesa dell'esito dell'arbitrato. L'Italia aveva chiesto al Tribunale di far rientrare Girone "sotto la responsabilità delle autorità italiane".
 
Il Tribunale conferma inoltre "l'obbligo per l'Italia di restituire il sergente Girone all'India nel caso lo stesso Tribunale decida (al termine dell'arbitrato, ndr) che l'India ha la giurisdizione su di lui in merito all'incidente dell'Enrica Lexie".

I giudici hanno dato tre mesi di tempo a Italia e India per agire secondo la sentenza.

DECARO: "VOGLIO RIABBRACCIARLO SUL LUNGOMARE DELLA NOSTRA TORRE A MARE" - Oggi per me e per la città di Bari è una giornata speciale. Salvatore Girone potrà tornare a casa e attendere con la sua famiglia, in Italia, l'evolversi dell'arbitrato internazionale. Ringrazio il Governo per il grande lavoro svolto in questi mesi per risolvere l'annosa controversia internazionale che ha tenuto lontani dall'Italia e dalle proprie famiglie i due sottufficiali della Marina italiana. Non vedo l'ora di riabbracciare Salvatore di ritorno a Bari, magari sul lungomare di Torre a Mare, che credo sia una delle cose, dopo la sua famiglia, che gli è mancata di più”.

EMILIANO: "PUGLIA GIOISCE" - “In questo momento tutta la Puglia gioisce per una notizia straordinaria che è quella del ritorno a casa di Salvatore Girone. La Puglia non ha smesso mai di seguire la sua vicenda, la sua famiglia. Ho appena ricevuto la telefonata della moglie che mi ha comunicato questa incredibile e bellissima notizia. Certo la battaglia giudiziaria continua, è in corso l’arbitrato internazionale, ma è stato un gesto di grande intelligenza e di grande civiltà quello delle autorità indiane di consentire a Salvatore Girone di tornare in patria durante questo periodo in cui si svolgerà il giudizio arbitrale. Credo che questo sia un momento di straordinaria commozione per tutti noi anche perchè Salvatore Girone stava facendo solo il suo dovere su ordine del nostro Paese e su una nave che aveva bisogno di protezione e in questo momento è evidente che la Repubblica ha finalmente ottenuto il risultato di riportarlo a casa. Voglio quindi ringraziare tutti coloro che si sono prodigati perché questo potesse avvenire”. Questa la dichiarazione del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano appena appresa la notizia del rientro in Italia di Salvatore Girone.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto