LA RICETTA DEL GIORNO. Spaghetti con le cozze

Parliamo oggi di una ricetta che ricorda il profumo del mare: si tratta di spaghetti con le cozze. Il colore rosso acceso del pomodoro e l’irresistibile profumo di mare sprigionato dalle cozze, sono i due elementi fondamentali del condimento. E' un piatto molto semplice da preparare e che mette d'accordo tutti.

INGREDIENTI
Spaghetti 500 gr
Cozze 600 gr
Pomodori 500 gr
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
peperoncino piccante (facoltativo)
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Sale quanto basta

PREPARAZIONE
In una padella con dell'olio fate aprire le cozze con una manciata di prezzemolo tritato ed uno spicchio d'aglio. Una volta aperte, rimuovete i molluschi dal guscio, lasciando le più belle nel guscio come decorazione e metteteli da parte. Filtrate il fondo di cottura delle cozze.
In un'altra padella, fate rosolare nell'olio caldo uno spicchio d'aglio e il peperoncino e, quando l'aglio inizia a prendere colore, unite i pomodorini. Nel frattempo fate lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata bollente.

Dopo qualche minuto dall'aggiunta dei pomodorini, unite anche le cozze messe da parte. Lasciate cuocere per un paio di minuti a fiamma alta mescolando in modo tale che le cozze s'insaporiscano bene; regolate di sale.

Scolate gli spaghetti e conditeli con il sugo appena realizzato, aggiungendo il prezzemolo tritato.
Servite gli spaghetti alle cozze aggiungendo i molluschi con il guscio messi da parte e un filo d'olio a crudo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto