Ue, Juncker a parlamentari pro Brexit: "Perché siete qui?"

BRUXELLES (Reuters) - Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, si è rivolto ai rappresentanti del partito britannico Ukip, favorevole alla Brexit, chiedendo loro perché stessero partecipando alla seduta del parlamento europeo convocata per discutere delle conseguenze della vittoria del fronte 'leave' al referendum della scorsa settimana.

"Dobbiamo rispettare la democrazia del Regno Unito e il modo in cui ha espresso il proprio punto di vista", ha detto Juncker rivolgendosi al parlamento, in un intervento che ha riscosso pochi applausi tra i rappresentanti dello Ukip in aula.

"Questa è l'ultima volta in cui sarete qui ad applaudire... e per certi versi sono molto sorpreso della vostra presenza. Siete a favore dell'uscita [della Gran Bretagna dall'Ue]. I britannici hanno votato a favore dell'uscita. Perché siete qui?", li ha incalzati Juncker.

Il presidente della Commissione europea ha sollecitato la Gran Bretagna a chiarire in fretta che tipo di nuovi rapporti intenda tenere con l'Ue, sottolineando di aver invitato il proprio staff a non intraprendere negoziati preliminari con rappresentanti britannici fino a quando Londra non attiverà formalmente il meccanismo per l'abbandono dell'Ue.
"Nessuna notifica, nessun negoziato", ha chiarito.

Al summit del Consiglio europeo, iniziato oggi, il presidente Donald Tusk ha detto che l'Ue è pronta già da oggi ad avviare le procedure per sancire il 'divorzio' della Gran Bretagna dal blocco.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto