La bellezza dei capelli d'argento: l'età è un dettaglio insignificante

di LINO SORRENTINO (VIP HAIRSTYLIST) - Carmen dell'Orefice, classe 1931, è la modella più richiesta del momento e a "soli" 85 anni compare sulle copertine dei più grandi magazine di moda di tutto il globo. Scoperta dalla moglie del fotografo Herman Landschoff, Carmen non si è mai fermata. A soli 14 anni posò per Salvador Dalì e nel corso degli anni ha lavorato per i più noti fotografi del ventesimo secolo, da Cecil Beaton a Norman Parkinson, fino a Richard Avedon. Figlia di un padre italiano violinista e madre ungherese ballerina, ha vissuto a New York gli anni difficili della depressione, ma la sua forza d'animo l'ha portata a calcare le passerelle delle più importanti case di moda.

Una vita a cinque stelle costellata di successi, ma anche di grandi sconfitte, divorzi, separazioni e lutti. Finita per due volte sull'orlo della bancarotta, ha dichiarato: "È la vita...". Carmen dell'Orefice incarna l'ideale di bellezza a cui ogni donna aspira in età avanzata. I suoi capelli argentati, gli zigomi alti (quasi sicuramente merito di qualche intervento non dichiarato), lo sguardo altero e l'innata eleganza. La modella riesce ancora oggi ad incantare fotografi e stilisti. Recentemente ha sfilato per Gaultier, Galiano e Mugler, oltre che prestato il proprio volto come testimonial della Rolex.


La popolazione invecchia, dicono le statistiche con un'accezione tutta negativa, ma - a guardare le immagini e i video di Carmen dell'Orefice - pare che l'età anagrafica sia un insignificante dettaglio. Nel mio salone abbiamo sempre curato l'immagine delle nostri clienti agèe. Come? Tagli molto giovanili, riflessi argentei puri ottenuti con trattamenti sbiancanti tutti al naturale ad evitare quei riflessi giallognoli, meches chiaroscure per enfatizzare ancor più la differenza cromatica. Traiamo una grande soddisfazione dal prestare maggiore attenzione alle clienti over e c'è un altissimo riscontro da parte loro, che in passato lamentavano di sentirsi trascurate e relegate a stantie messe in pieghe "da vecchia" con colori tristi e senza personalità. 
La bellezza non ha età, come insegna la meravigliosa Carmen dell'Orefice.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto