CHAMPIONS. Il Napoli rischia di rovinare una notte magica: da 4-0 a 4-2

(ANSA)
di PIERO CHIMENTI - Sarri si affida al suo 4-3-3 con il ritorno di Milik al centro dell'attacco, dopo un turno di riposo nell'ultimo turno di campionato. Tra i lusitani c'è Julio Cesar, molti anni protagonista tra i pali dell'Inter. La prima occasione è del Benfica. Al 10' è Mitroglu a portare una minaccia alla porta del Napoli, ma Reina è pronto. Nell'azione si fa male Albiol, che è costretto a lasciare anzitempo il campo per Maksimovic. Al 20' gli azzurri si portano in vantaggio. Hamsik incorna di testa sfruttando alla perfezione il cross dal corner di Ghoulam. Il Napoli cerca di mettere pressione al Benfica per chiudere la partita. Al 37' Allan cerca di gran gol provando la botta dalla lunga distanza, ma la conclusione supera la traversa. Dopo un minuto di recupero l'arbitro Felix fischia la fine del primo tempo.

Il secondo tempo si apre per un punizione dal limite per il Napoli. Al 50' Lisandro Lopez affonda Mertens al limite di area. Il belga sistema il pallone, la sua conclusione lascia immobile Julio Cesar per il 2-0. Il gol manda in crisi gli ospiti, che al 53' devono subire il calcio di rigore decretato dall'arbitro tedesco. Julio Cesar in uscita affonda Callejon. Sul dischetto si presenta Milik, il suo sinistro angolato, supera il portiere brasiliano che aveva intuito la traiettoria. Gli azzurri continuano a spingere. Al 58' calano il poker. E' ancora l'estremo difensore del Benfica protagonista in negativo. Esce a vuoto su un cross di Callejon, che Mertens deposita in rete.

Il Napoli sembra padrone della partita. Improvvisamente arriva il "black out", che macchia un match perfetto. Al 70' Jorgihno sbaglia un semplice appoggio alla retroguardia, con Guedes pronto ad approfittarne e depositare in porto dopo aver saltato Reina. Il Benfica realizza il gol della bandiera, portandosi sul 4-1. Gli azzurri rischiano di finire la partita "alle corde". All'86' Il Benfica realizza la seconda marcatura con Salvio, abile ad approfittare della mancata chiusura di Ghoulam, beffando Reina con un tocco morbido.

La partita con i 4' di recupero non ha più altro da offrire. Per il Napoli vittoria importante, che a punteggio pieno gli permette di mettere "in ghiaccio" la qualificazione alla fase eliminatoria del torneo, potendo contare di un margine di 4 punti dall'inseguitrice Besiktas, sua avversaria nel prossimo turno di Champions.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto