Bari, inaugurata la Stazione FS di Torre Quetta

di NICOLA ZUCCARO - Il 29 settembre 2016 rappresenta una data che entra a pienio titolo nella storia del trasporto pubblico locale ed in particolare di quello ferroviario. Nella relativa mattinata, con l'inaugurazione della stazione Fs di Torre Quetta, ubicata a ridosso degli uffici della Regione Puglia di via Gentile ed in vista dell'entrata in esercizio della sosta con direzione Mola e lungo la linea Bari-Lecce (fissata per lunedì 3 ottobre), oltre ai dipendenti regionali che potranno raggiungere comodamente il posto di lavoro, questo collegamento ferroviario consentirà ai bagnanti di poter raggiungere in breve tempo l'omonima e dirimpettaia spiaggia pubblica del litorale a sud di Bari durante la stagione estiva.

In tempi difficili per il trasporto ferroviario regionale, come sottolineato dal Governatore della Puglia Michele Emiliano, il completamento di questa infrastruttura ferroviaria (da lui vista anche sulla carta nel corso della sua sindacatura barese) rappresenta quella luce che cancella quel buio che in questi ultimi mesi, fra il disastro del 12 luglio e i disservizi delle Ferrovie Sud Est, è calato lungo le rotaie pugliesi.

Una linea del mare che per il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, ricongiunge il quartiere Japigia con il mare rappresentando per l'Assessore regionale ai Trasporti Giannini un esempio per la mobilità sostenibile perchè consentirà di raggiungere questo luogo da ogni parte della Puglia.

LA NUOVA STAZIONE IN NUMERI - Quaranta treni regionali e metropolitani partiranno e arriveranno nella nuova fermata di Torre Quetta, dalle sette del mattino alle otto della sera, collegando la periferia al centro in soli sette minuti.

La nuova fermata è stata presentata oggi alla stampa dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dall’Assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Gianni Giannini, dal Sindaco di Bari, Antonio Decaro, dal Direttore Direttrice Adriatica di Rete Ferroviaria Italiana, Roberto Laghezza e dal Direttore Regionale Puglia di Trenitalia, Mariella Polla.

Realizzata dalla Regione Puglia, con un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro, la fermata è dotata di marciapiedi con percorsi tattili, panchine, pensiline, altoparlanti, monitor, segnaletica di stazione, una biglietteria self service per l’acquisto dei biglietti regionali e lunga percorrenza e validatrici.

Una buona illuminazione, aree verdi e un impianto di videosorveglianza ne garantiscono la vivibilità e la sicurezza dei viaggiatori. Il sottopasso, accessibile tramite scale e rampe, collega la fermata da un lato al lungomare di Torre Quetta e dall’altro alla sede della Regione Puglia dove è attrezzato un ampio parcheggio per le auto.

Inoltre, all’ingresso dei marciapiedi, in corrispondenza del sottopasso, sono stati realizzati cancelli elettrici con chiusura automatica durante la notte in assenza di circolazione dei treni.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto