Missione giovani: questa sera don Ciotti al Politecnico. A seguire su Lungomare sosta per un #fREADrink

di LUIGI LAGUARAGNELLA - E’ una settimana di missione per Bari. Nelle scuole, nelle chiese, nelle piazze i seminaristi pugliesi ospiti delle comunità parrocchiali insieme all’entusiasmo dei giovani della diocesi di Bari-Bitonto sono protagonisti di positivi momenti di incontro e di condivisione che, in qualche modo, stanno risvegliando i valori positivi di cui proprio i giovani sono custodi.

La Missione Giovani, iniziata sabato scorso in Cattedrale, sta proseguendo nelle classi degli istituti scolastici incuriosendo gli studenti, e per le strade. Ieri sera si sono svolti momenti di preghiera e adorazione nei luoghi che i cittadini frequentano nella quotidianità. Proprio nei luoghi dove il silenzio e il raccoglimento non sono all’ordine del giorno, lì si è tentato di “fare missione”: così piazza San Ferdinando in via Sparano, la spiaggia di Pane e Pomodoro, parco 2 Giugno, il sagrato della chiesa Matrice di Ceglie si sono trasformate in oasi di preghiera animate dai giovani delle diverse vicarie. Come la piazza di Toritto, qualche giorno fa, allestita con tende in cui condividere la Sacra Scrittura.

Si sta tentando in tutti i modi di risvegliare il territorio, dare voce ai messaggi di speranza che i giovani conservano. I giovani ci stanno mettendo la faccia per questa missione. E può essere un bene per la città. Senza dubbio è un bene e un ottimo spunto di riflessione e di rilancio l’appuntamento di questa sera alle 20 con don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, che ospite presso il Politecnico in occasione della Missione Giovani parlerà sul tema: “Giocarsi tutto per tutti: chiamati a costruire la città”.

La città, infatti, ha bisogno del tutto per tutto per essere rinnovata, richiamare l’interesse dei cittadini ai valori della condivisione, del dialogo, della speranza. Dopo l’incontro del Politecnico, i giovani si daranno appuntamento presso il Chiringuito, su Lungomare per un gruppo di lettura. Nei luoghi della movida i giovani giocano con i libri: porteranno il testo di un libro o di una canzone che ispiri alla frase “Hai sete?” e ai passanti verranno offerti particolari cicchetti di parole. Tutti sono invitati a partecipare a questo fFREADrink.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto