Puglia Loves Family: il marchio della famiglia sul turismo

di LUIGI LAGUARAGNELLA - Durante l’ottantesima Fiera del Levante si è parlato della Puglia soprattutto in riferimento al turismo e alle enormi potenzialità che il tacco d’Italia potrebbe ritagliarsi in questo settore. Nel padiglione “In Italy Design In Puglia”  Ã¨ stato presentato il marchio “Puglia loves Family”. Esercizi commerciali, strutture ricettive, impianti sportivi, insomma molti operatori economici potranno dotarsi del marchio “family-friendly”  per poter dare servizi e vantaggi alle famiglie. La Puglia, sull’esempio della provincia di Trento, la prima ad impegnarsi per misure a favore delle famiglie, punta proprio nel ramo del turismo ad essere attrattiva non solo per i giovani, ma per i nuclei familiari. Creare un sistema di servizi comodi e vantaggi, spazi dedicati e offerte economiche può essere la via per destagionalizzare il turismo locale. Il turismo con i bambini a carico, infatti, è ben diverso da quello giovanile: presuppone altre esigenze.

La Puglia, con l’assessorato regionale al Welfare intende avviare una serie di incontri specifici con gli operatori economici per far conoscere il marchio “Puglia Loves Family”. Loredana Capone, assessora regionale allo Sviluppo Economica appoggia pienamente questo marchio, intendendolo come un nuovo strumento di sviluppo: “È assolutamente conveniente investire nel turismo per le famiglie. Bisogna coccolare tutti i turisti. Il marchio Puglia Loves Family è fondamentale per incrementare la capacità di accoglienza turistica della regione Puglia. Family friendly è una struttura che si attrezza per i bambini con cose semplici. Immaginare la vacanza come se fossi a casa tua è quello a cui stiamo pensando come Regione Puglia”.

Carmela Lojacono, curatrice della comunicazione visuale del progetto Puglia Loves Family, ha presentato il marchio, il materiale informativo e ciò di cui dovrebbe dotarsi un operatore economico preannunciando la creazione di un sito web che permette alle famiglie una migliore consultazione e ricerca delle strutture aderenti.

Aderire a questo marchio apre nuove opportunità di business in segmenti ancora non pienamente esplorati e rappresenterà una piccola grande rivoluzione nella creazione di un sistema integrato di opportunità per le famiglie, residenti ed ospiti in Puglia.

La presentazione del marchio “Puglia Loves Family” giunge dopo alcuni giorni, sempre nel medesimo spazio fieristico, dedicati alla famiglia con la creazione di un vero e proprio villaggio (Famiglie in Fiera) ricco di eventi e momenti informativi organizzato da Città dei Bimbi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto