Bari, torna lo StreEat(R) European Food truck festival

BARI - Dopo il successo del tour primaverile, torna a Bari lo STREEAT® European Food Truck Festival, il primo e l’originale festival del cibo di qualità interamente su ruote. Dal 14 al 16 ottobre a Bari la tappa del festival, ad ingresso gratuito, si svolgerà  nuovamente negli spazi della spiaggia pubblica di Torre Quetta.

A presentare il festival, questa mattina a Palazzo di Città, l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone e Manuela Lenoci, partner della tappa barese di StreEat Festival per Barley Art Promotions (EffettiCollaterali Eventi).

L'iniziativa, patrocinata e sostenuta dall’assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Bari, è organizzata della Barley Art Promotions e da EffettiCollaterali Eventi, partner della tappa barese di StreEat Festival per Barley Art Promotions.

“Ringrazio il festival dello Street Food per aver scelto di nuovo Bari come tappa del sud. - ha detto Carla Palone -. Per la città di Bari la prima edizione è stato un successo: abbiamo registrato 25 mila presenze e un entusiasmo unanime dei partecipanti. Quest'autunno abbiamo allargato la partecipazione al festival, ci saranno diversi truck in più ad allietare i baresi con le loro specialità culinarie. Si potrà raggiungere il festival con le navette Amtab e si potrà parcheggiare al costo di due euro per tutta la giornata nell'area parcheggio attivata per l'occasione. La novità di questa nuova edizione è rappresentata dalla possibilità di prendere il treno che ferma direttamente a Torre Quetta, per un evento nel pieno rispetto dell'ambiente”.

“I food truck pugliesi aumentano la loro presenza al festival - ha detto Manuela Lenoci - con la Brasserie d'Avril on the road e la loro puccia salentina, il pesce fresco pescato e fritto del Calipso Fish & Crock e il Dadooda con i suoi panzerotti gourmet. Ci sarà anche un truck stellato Michelin, quello dello chef Vitantonio Lombardo con le sue prelibatezze in chiave street. Ci aspettiamo da Bari la stessa entusiastica partecipazione della primavera scorsa”.

A Bari arriveranno da tutta Italia 24 truck che venerdì, sabato e domenica prossimi saranno impegnati a proporre alcune tra le specialità più gustose della cucina italiana.

A Torre Quetta l’esperienza gastronomica sarà totale e unica, dal dolce al salato, per tutti i gusti e intolleranze, nessuno escluso. I migliori food truck d'Italia sono selezionati secondo i rigidi criteri di STREEAT® secondo cui gourmet, design e on the road convivono su furgoncini, carretti, biciclette e apecar allestiti come vere e proprie cucine mobili. Le proposte culinarie dei Food Truck provenienti da tutta la Penisola sono varie. Presenti anche scelte vegane, vegetariane, gluten-free e senza lattosio.
Le proposte culinarie sono varie: hamburger di chianina, olive ascolane, orecchiette con le cime di rapa e stracciatella, arrosticini di pecora, gnocco fritto, straccetti di angus, poff cakes con farina e uova biologiche, bombette di Cisternino, asado argentino, cannoli siciliani, lumache allevate in Italia, pittule salentine, pesce fritto, kebab di angus, calzoncelli fritti, caffè artigianali, alette di pollo piccante, fritto misto.

L’esperienza sensoriale sarà arricchita dalla presenza di tre birrifici artigianali locali. Il birrificio Birranova di Triggianello che vanta una pluriennale esperienza nel rappresentare la tradizione millenaria della cultura birraia e della tradizione pugliese, dal cuore del Salento il birrificio B94 di Lecce che propone birre per un pubblico esigente e aperto a sensazioni gustative e olfattive nuove e il birrificio Svevo di Modugno, che produce birre con ingredienti naturali, cereali malati, luppolo pregiato in fiore, lieviti selezionati e processi di alta fermentazione tradizionali.

A rendere unica l’emozione, oltre al cibo di qualità, la selezione musicale targata Barley Arts, dal 1979 tra i più importanti promoter nazionali e internazionali.

L'ingresso al festival è libero.

Gli orari: venerdì 14 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 01.00, sabato 15 e domenica 16 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 01.00. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto