F1, GP Abu Dhabi: Hamilton conquista la pole, Rosberg 2°. Raikkonen (4°) beffato da Ricciardo

(Lewis Hamilton partirà in pole nel GP di Abu Dhabi)
di PIERO LADISA – L’ultima pole position del 2016 porta la firma di Lewis Hamilton. Nel fantastico scenario di Abu Dhabi l’inglese, il più veloce in tutte e tre le manche che compongono la sessione di qualifica, ottiene la migliore prestazione in 1’38”755 (oltre 1”4 più rapido della pole del 2015) che gli permette di precedere per tre decimi il compagno di squadra Nico Rosberg. Il tedesco, ancora una volta, si è limitato a non correre rischi conquistando senza patemi la prima fila. Il destino iridato è saldamente nelle mani di Rosberg, a cui basterà anche un terzo posto nella gara di domani per laurearsi campione del mondo, visti i 12 punti di vantaggio su Hamilton in classifica generale. 

RAIKKONEN PRECEDE VETTEL. Alle spalle del duo della Stella c’è Ricciardo che, con un’autentica zampata finale, è riuscito ad avere la meglio su Kimi Raikkonen per soli 15 millesimi. Anche sul tracciato di Yas Marina, come è capitato altre volte nel corso della stagione, il finlandese è riuscito ad avere la meglio sul teammate Sebastian Vettel, che aveva illuso un pò tutti dopo il miglior tempo stabilito nelle ultime libere. Sesto Verstappen che, per via di un errore, ha abortito l’ultimo tentativo nella terza e conclusiva manche. Chiudono la Top Ten le Force India di Nico Hulkenberg e Sergio Perez, la McLaren di Fernando Alonso e la Williams di Felipe Massa.

COSÍ LE PRIME DUE MANCHE. In Q1 tutti in pista con le ultrasoft, le coperture più morbide portate dalla Pirelli ad Abu Dhabi, ad eccezione della Williams di Bottas. In Q1 Hamilton ottiene il miglior tempo in 1’39”487, distanziando le Ferrari di Raikkonen e Vettel di oltre 8 decimi. Tra i due alfieri del Cavallino c’è la Red Bull di Verstappen che precede la Mercedes di Rosberg. Bene Wehrlein che riesce ad accedere alla Q2. Eliminati nel corso prima manche: Kvyat, Magnussen, Nasr, Ocon, Sainz ed Ericsson. Hamilton si conferma il più veloce anche nella Q2 dove realizza la migliore prestazione in 1’39”382, davanti a Rosberg per 108 millesimi. Alle spalle delle due W07 Hybrid c’è Raikkonen, a soli due decimi dalla vetta. Poi Verstappen, Vettel e Ricciardo. Entrambi i piloti della Red Bull scatteranno domani in gara con le coperture supersoft utilizzate in Q2, optando così per una strategia differente rispetto a Mercedes e Ferrari. Dietro i tre top team ci sono Hulkenberg, Perez, Massa e Alonso. Non superano la tagliola della seconda manche Bottas, Button, le Haas di Gutierrez e Grosjean, Palmer e Wehrlein.



Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto