F1, GP Brasile: Hamilton conquista la pole, Ferrari in seconda fila con Raikkonen

(Hamilton in azione sul tracciato di Interlagos. ANSA/EPA)
di PIERO LADISA - Continua la cavalcata di Lewis Hamilton sulla pista di Interlagos. Dopo aver dominato le libere, l’inglese ha conquistato la pole position del Gran Premio del Brasile realizzando la migliore prestazione in 1’10”736. A completare la prima fila, tutta Mercedes, c’è Nico Rosberg al secondo match ball iridato della stagione: vincendo domani il tedesco si laureerebbe campione del mondo con una gara d’anticipo. Ma sicuramente Hamilton venderà cara la pelle per lasciare aperta la lotta iridata con il compagno di squadra fino al round conclusivo di Abu Dhabi.

FERRARI, OK RAIKKONEN. Alle spalle del duo della Stella si piazza la Ferrari di Kimi Raikkonen, autore di un ottimo ultimo giro. Le basse temperature (19° aria, 27° asfalto) hanno certamente favorito la performance della Rossa, con Sebastian Vettel che si è dovuto accontentare del quinto tempo, preceduto per un soffio (10 millesimi) da Max Verstappen. A sua volta il tedesco della Ferrari ha avuto la meglio sull’altra Red Bull guidata da Daniel Ricciardo per soli 45 centesimi. Completano la Top Ten Romain Grosjean, Nico Hulkenberg, Sergio Perez e Fernando Alonso.

Q2, ELIMINATO MASSA. Hamilton ottiene il miglior parziale in 1’11”238, precedendo la W07 gemella di Rosberg. Dietro alle Frecce d’Argento c’è la Red Bull di Verstappen che precede la Ferrari di Vettel, il teammate Ricciardo e Raikkonen. Poi Alonso, Perez, Grosjean e Hulkenberg. Eliminati Bottas, Gutierrez, l’idolo di casa Massa (all’ultimo weekend di Interlagos in carriera prima del ritiro), le Toro Rosso di Kvyat e Sainz e la Renault di Palmer.

Q1, TUTTI SUBITO IN PISTA. Tutti fuori nei primissimi minuti con le gomme più morbide portate dalla Pirelli in Brasile (le soft), per l’allerta pioggia poi scongiurata. Il miglior tempo sul giro è ottenuto da Hamilton in 1’11”511 che distanzia Rosberg di tre decimi. Dietro i due alfieri della Mercedes ci sono Verstappen e Raikkonen. Più staccati Vettel (5° ed entrato in pista con alcuni minuti di ritardo per qualche problemino riscontrato sulla sua SF16-H) e Ricciardo (6°). Non superano la tagliola della prima manche Button (fuori per 17 millesimi), Magnussen, le Manor di Wehrlein e Ocon e le Sauber di Ericsson (montato un nuovo motore sulla monoposto dello svedese prima delle qualifiche) e del brasiliano Nasr.





Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto