Meccatronica, l'80% trova lavoro grazie all'Its 'Cuccovillo' di Bari

BARI - Otto giovani pugliesi su 10 possono trovare lavoro in uno dei settori industriali più innovativi e promettenti: la meccatronica. Fino ad oggi sono 145 i ragazzi che hanno conseguito il Diploma Superiore di "tecnico meccatronico", a cui si aggiungeranno i 59 del 2017. Gran parte di loro, sono già sotto contratto o in procinto di esserlo.

Con questi numeri e con un’offerta formativa senza precedenti nella nostra regione, l’Istituto Tecnico Superiore “Antonio Cuccovillo” di Bari taglia il nastro del suo sesto anno di attività.

Grazie alle prospettive di occupabilità che - nonostante la crisi - si aggirano sull'80% (dati certificati dal Ministero dell'Istruzione), l'Its meccatronico barese non solo consolida il primo posto fra gli  Its della Puglia e la presenza costante tra i primi in Italia, ma ottiene anche il raddoppio dei fondi ministeriali (destinati ai più bravi su scala nazionale).  Negli ultimi mesi, ha anche chiuso importanti accordi di partenariato nel Polo del legno arredo ed è diventato soggetto attuatore di tre progetti ITS finanziati dalla Regione, attraverso i Fondi FSE. Tutto ciò si tradurrà in maggiori e inedite opportunità formative e professionali per i giovani pugliesi, che saranno illustrate giovedì 3 novembre nella Sala Consiglio della Città Metropolitana di Bari (palazzo ex Provincia sul lungomare Nazario Sauro di Bari) in  un Convegno intitolato "2016: un caleidoscopio di emozioni".

A partire dalle 9,30, dopo i saluti istituzionali  (gli assessori regionali Loredana Capone e Sebastiano Leo, il presidente di Confindustria Bari Domenico De Bartolomeo, l'assessore Comunale Paola Romano, il consigliere Città Metropolitana Vito Lacoppola, Anna Cammalleri, direttore Ufficio Scolastico Puglia) e, dopo l’introduzione del presidente della Fondazione Its “Cuccovillo” Lucia Scattarelli, saranno i protagonisti a raccontare le loro emozioni: i ragazzi che per due anni si sono formati in azienda, gomito a gomito con i loro tutor, o negli stage all'estero e le aziende che partecipano attivamente al processo formativo.

L'Its "Cuccovillo", con i suoi percorsi didattici (dalle nuove tecnologie, all’energia, al sistema casa), si propone non solo come scuola di Alta Formazione professionalizzante dopo il diploma di scuola superiore, ma, rivolgendosi soprattutto ai giovani, rappresenta l’effettivo punto di contatto tra apprendimento e mercato del lavoro, potendo contare su un partenariato d’impresa che comprende sia i colossi del mercato globale (General Electric, Bosch, Alstom, Getrag, Omron), che le eccellenze “made in Puglia”, ma con vocazione internazionale (dalla Masmec alla Mermec).

Nuova Vecchia

Modulo di contatto