RECENSIONI. American pastoral, la polverizzazione dell'American dream

di VINCENZO NICOLA CASULLI - Il sogno americano deflagra nel nuovo film diretto ed interpretato da Ewan McGregor. American Pastoral, tratto dall'omonimo libro capolavoro di Philip Roth, tratta dell'incomprensibilità dell'essere umano comeassioma alla base di ogni tipo di rapporto.

Seymour Levov, interpretato magistralmente da Ewan McGregor, nato e cresciuto a Newark, è il figlio dell'imprenditore ebreo Lou Levove rappresenta la perfetta incarnazione dell'American Dream. Un giovane che, dopo essere stato campione di football americano, eredita dal padre la gestione della fabbrica di guanti e sposa la sua fidanzata del liceo, la reginetta di bellezza Dawn Dwyer, trasferendosi con lei nella quiete idilliaca di una casa di campagna ad Old Rimrock.

Tale quadro idilliaco è destinato a crollare sotto i colpi di una realtà familiare minata dal rapporto conflittuale fra i coniugi Levov e la loro unica figliaMeredith che, dopo aver assistito, da piccola, alle immagini di un monaco buddhista che si dà fuoco davanti a una telecamera, sviluppa una personalità eversiva ed un feroce rifiuto contro gli ideali incarnati dai genitori.

Il film affresca uno scenario straziante,in cui il dramma familiare si intersecacon quello sociale, contemperando le dinamiche familiari incentrate sulla dissoluzione di valori che avviene in un passaggio di generazione con lo sfondo sofferto del conflitto in Vietnam. Una pellicola che colpisce per la crudezza narrativa e che non si sottrae dal duro compito di voler mostrare l'altra faccia della medaglia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto