RECENSIONI. Genius

di FREDERIC PASCALI - Sono i dettagli i veri protagonisti dell’incerta prova alla regia di Michael Grandage. Ne sostengono ogni passaggio e, insieme ai dialoghi, si addossano l’improbo compito di veicolare al meglio gli sbalzi di tensione narrativa non sempre gestiti nella maniera più efficace.
Tratto da “Max Perkins: Editor of Genius”, romanzo biografico scritto da A. Scott Berg, il film si avvale di un cast di formidabili attori quali Jude Law (Wolfe), Colin Firth (Perkins)e Nicole Kidman (Aline Bernstein) che non sfigura in un ruolo più defilato e accigliato del solito.

Thomas Wolfe, scrittore geniale ma con scarsa fiducia nei propri mezzi, raggiunge il successo grazie all’acume di Max Perkins,l’editor già in grado di scoprire il talento di autori del calibro di Francis Scott Fitzgerald ed Ernest Hemingway.

I due uomini, esattamente agli antipodi come abitudini sociali e mentalità, lavorano insieme spinti da una naturale sintonia e da un rapporto padre – figlio che a entrambi è mancato. Tuttavia il carattere eccentrico di Wolfe finisce per diventare fonte di inaspettati attriti e divisioni.

Pur non avendo incontrato, al momento, gran fortuna al botteghino, va riconosciuta a “Genius” la capacità di descrivere la storia di una grande amicizia sbirciando abilmente il contesto storico attraverso il punto di vista dei protagonisti. L’America della grande crisi del ’29,del Jazz, del New Deal, si muove in punta di piedi sullo sfondo della trama e ogni rumore evocato dallo scorrere della matita rossa sulle pagine dei manoscritti corretti da Perkins sembra evocare le aspirazioni e le delusioni di quelle generazioni costantemente schiave del futuro incerto e di qualcosa che coincida con la parola speranza. Qualcosa che, come Thomas Wolfe con i suoi interminabili effluvi prosaici, possa a ognuno consentire di affermare “io ci sono”.

La fotografia di Ben Davis, bella ed elegante, aggiunge ulteriore decoro alla scenografia di Mark Digby e ai costumi di Jane Petrie.

1 Commenti

  1. So straightforward this stunning, thank you everlastingly for this everybody ought to go make this blog so it is intriguing and great compost and see what they think about other individual's comparative writings I will visit your blog routinely for some more recent post much obliged for sharing. Slice Movie 2018 Black Jacket

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto