Barletta, al teatro G.Curci di scena le “Perfomance” di Virginia Raffaele


di ROSALBA PARADISO - Si apre con la prestigiosa presenza dell’attrice romana Virginia Raffaele il 2017 barlettano. Sarà dunque un'Epifania all’insegna della comicità quella che si appresta a vivere la città della disfida il 6,7, e 8 gennaio con l’indiscussa regina della comicità.
Messe da parte le polemiche scaturite dalla presenza nella città di Eraclio dell’attrice romana Ambra Angiolini, un’altra romana impreziosirà il cartellone della stagione teatrale 2016/2017 del teatro G.Curci di Barletta.

Sul palco del teatro non mancheranno i tanti personaggi che hanno reso famosa l’attrice romana, come la stessa Virginia spiega alla nostra redazione: «I personaggi, o meglio, le “istallazioni umane” che porto in scena, tra cui Belen, la criminologa Roberta Bruzzone, Ornella Vanoni e tante altre, che monologano e dialogano tra loro in un gioco di specchi e di rimandi frutto della genialità registica di Gianpiero Solari…».

Per la prima volta, Virginia Raffaele porta nei teatri le sue maschere più popolari, donne molto diverse tra loro, che tra arte, spettacolo, potere e politica sintetizzano alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé. Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, tipici elementi che compongono lo stile di Virginia Raffaele. La musica in scena fa da punteggiatura allo spettacolo, accompagnando i personaggi nelle loro performance, sottolineandone i movimenti, enfatizzandone le manie; conferendo alla spettacolo un ritmo forsennato nel cui vortice i personaggi, Virginia e le varie chiavi di lettura si confondono creando una nuova realtà, a volte folle a volte melanconica: quella dello spettacolo stesso.

Lo spettacolo giunto alla seconda stagione è scritto insieme a Piero Guerrera, Giovanni Todescan e al regista Giampiero Solari, il One Woman Show consentirà alla comica di interagire direttamente con le proprie creazioni grazie a proiezioni video che innescheranno dialoghi esilaranti e momenti di puro godimento per lo spettatore. Il tutto accompagnato da musiche pensate per dare allo spettacolo ritmo ed enfasi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto