EXCURSIONS. Parigi, alla scoperta del Palazzo e dei Giardini di Lussemburgo

di CRISTINA ANTIFORA - Parigi è una città straordinaria ma quello che ho amato in assoluto è il Giardino del Lussemburgo - Jardin du Luxembourg in francese - con una superficie di 224.500 m². Creato nel 1612 su richiesta di Maria de’ Medici, come arricchimento del Palazzo du Luxembourg.

L'appellativo di “Lussemburgo” è dovuto al precedente proprietario dell'edificio, ovvero, il Duca di Lussemburgo che decise di venderlo a Maria de' Medici dopo la tanta insistenza della stessa che commissionò ad un artista contemporaneo belga, Pierre Paul Rubens, la ristrutturazione dell’edificio e 24 dipinti che raffiguravano i membri della famiglia, ora conservati nel museo del Louvre.

All'interno del Palazzo di Lussemburgo  c'è un piccolo appartamento indipendente denominato: le “Petit Luxembourg” che è la residenza ufficiale del Presidente del Senato francese.

Il giardino è strutturato in tre parti di cui una sezione decorata alla francese con pavimenti di fiori, statue e impianti di svaghi; una sezione decorata all’inglese sul lato che dà su rue Auguste Comte e una sezione centrale dove è possibile apprezzare la foresta geometrica d'alberi con disposizione a quinconce. Statue in pietra, fontane in bronzo e balaustre decorate arricchiscono il paesaggio. Un gazebo musicale e una giostra antica sono elementi di divertimento, insieme al teatro Odeon e ai caffè delle strade adiacenti.Risalta la romantica fontana dei Medici nella zona ovest del parco, la Fontaine de Médicis, caratterizzata da una lunga vasca fiancheggiata da alberi e vasi in pietra arricchiti da fiori coloratissimi.

Nella parte terminale della fontana è presente una scultura raffigurante un abbraccio fra due figure mitologiche, un episodio del mito di Aci e Galatea, secondo il quale il fiume siciliano Aci derivò dalla trasformazione in acque del sangue del pastore Aci, innamorato della ninfa marina Galatea, ad opera di Poseidone, a seguito dello schiacciamento del pastore con un masso scagliatogli contro dal suo rivale in amore Polifemo. Sopra la statua vi è la raffigurazione di Polifemo, il Ciclope geloso delle attenzioni di Galatea verso Aci.

Informazioni Utili Palazzo e Giardini di Lussemburgo:
Rue de Vaugirard
Parigi – Francia
Telefono: +33 01 42342000
Fermata Metro: Odeon, St.-Sulpice, Luxembourg
Sito internet: http://senat.fr/visite/photorama.html

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto