EXCURSIONS. Parigi, alla scoperta dell'Arco di Trionfo

 di CRISTINA ANTIFORA - L'"Arc de Triomphe" è collocato all'inizio del viale degli "Champs-Elysees", al centro della "Place de l'Etoile" a Parigi. La sua costruzione fu ordinata da Napoleone nel 1809 per festeggiare il ritorno delle armate della Grande Armata. “Tornerete a casa passando sotto un Arco di Trionfo”, disse Napoleone ai suoi soldati dopo la vittoria nella battaglia di Austerlitz nel 1805. Mantenne la promessa solo in parte. In effetti l’anno successivo cominciò la costruzione dell’Arc de Triomphe affidata all’architetto Jean Francois Chalgrin e Raymonma la fine dei lavori ci fu solo nel 1836, 30 anni dopo.

Chalgrin e Raymon, gli architetti dell’Arco di Trionfo, si ispirano a quello di Tito a Roma: un monumento di 50 metri d'altezza e 45 di larghezza, caratterizzato da imponenti basso-rilievi raffiguranti il respingimento degli eserciti austriaci e prussiano, le vittorie dell’impero napoleonico, la rivoluzione francese, la campagna d’Egitto e ovviamente la battaglia di Austerlitz. La sola costruzione delle fondamenta richiese due anni.

I lavori furono interrotti in seguito alle prime sconfitte e abbandonati durante la Restaurazione. Nel corso della sua costruzione, dal 1806 al 1836, subì le conseguenze dei cambiamenti politici.Il monumento diventò poi testimone di grandi manifestazioni nazionali: Il carro funebre che trasportò il corpo senza vita di Napoleone passò sotto l'arco nel 1840.

Sotto l’Arco di Trionfo si trova la Tomba del Milite Ignoto della prima Guerra Mondiale, un toccante omaggio per tutti i soldati morti in guerra : sul pavimento sono incastonate una serie di targhe di bronzo che ricordano momenti fondamentali della storia francese; fra le più famose: la proclamazione della Terza Repubblica, l’armistizio del 1918 che vide il ritorno dell’Alsazia e della Lorena alla Francia e il discorso di Charles de Gaulle ai microfoni di Radio Londra il 18 giugno 1940, che dava così inizio alla resistenza francese nei confronti dell’occupazione nazista.

Dall’alto dell’Arco di Trionfo si può godere di una delle più belle viste di Parigi, da una parte gli ChampsElysées verso il Louvre, dall’altra la Place de La Concorde, e anche verso il Grande Arche de la Défense, un punto di vista spettacolare al centro della Piazza Charles de Gaulle. Cristina Antifora

Informazioni per la visita
L’Arco di Trionfo è aperto dalle 10 alle 23 dal 1 aprile al 30 settembre.
Dal 1 ottobre al 31 marzo dalle 10 alle 22:30
La cassa chiude 30 minuti prima della chiusura.
Il biglietto costa 8 €
Come arrivare
Si arriva all’Arc de Triomphe con le linee 1, 2 e 6, scendendo alla stazione Charles de Gaulle-Etoile RER: linea A, stazione Charles-de-Gaulle-Etoile
Bus: linee 22, 30, 31, 52, 73, 92 e con il Balabus

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto