Volo in ritardo? Ecco come farti risarcire

Vi è mai capitato di essere in partenza per le ferie estive o per la settimana bianca e ti ritrovarvi, inaspettatamente, a terra a causa di un incredibile ritardo della vostra compagnia aerea? Vi è mai successo di avere un importante appuntamento di lavoro dall'altra parte dell'Italia e di arrivarvi in netto ritardo perchè il volo è partito molte tempo più tardi rispetto all'orario previsto? Sono molti i casi di passeggeri rimasti fermi in aeroporto ad aspettare (anche per un giorno intero!) che il proprio volo fosse pronto a decollare. Tuttavia, spesso, accade che molti di noi, trovandosi in circostanze simili, non fanno valere i propri diritto, non essendone a conoscenza. Quanti, infatti, sanno dell'esistenza di una serie di diritti noti proprio come "diritti dei passeggeri"?

Ad esempio, se l'aereo ha un ritardo inferiore alle due ore, sapevate di avere diritto all'assistenza a terra? Per voi, infatti, sono previsti bevande, pasti e comunicazioni durante le ore di ritardo. In alcuni casi, quando il ritardo dovesse essere più lungo del previsto, avete persino diritto al pernottamento in albergo, coi relativi trasferimenti da e verso l'aeroporto. Se, invece, il volo è in ritardo da più di cinque ore, scatta il diritto al risarcimento per ritardo dell'aereo. ovviamente, però, una volta accettato il rimborso non si può usufruire di ulteriori mezzi messi a disposizione della compagnia aerea per riparare al disagio arrecato.

Inoltre, la legge prevede un insieme di clausole risarcitorie che variano a seconda del luogo e della destinazione del volo, in relazione ai chilometri della tratta da percorrere. Quindi, per esempio, se il ritardo è consistente e riguarda un volo nell'Unione Europea, ci spetta un risarcimento pari a 250 euro fino a 1500 km di volo.

Esistono altrettante tutele anche in caso di cancellazione o negato imbarco del passeggero. Infatti, qualora il volo dovesse venire cancellato due settimane prima della partenza, si ha diritto al rimborso del biglietto oppure ad essere trasportati con altri mezzi dal luogo di partenza a quello di destinazione. I risarcimenti e le tutele non finiscono qui, perchè il passeggero trova assistenza anche in caso di voli annullati o in ritardo in circostanze straordinarie, quali ad esempio il maltempo o gli scioperi del personale di volo.

Infine, non vanno dimenticati i risarcimenti spettanti in caso di smarrimento, danneggiamento o consegna ritardata dei bagagli. In tal caso, infatti, ogni passeggero è tutelato, avendo diritto a un risarcimento che può arrivare fino ai 1.200 euro, in proporzione alla stima del danno o del pregiudizio che gli è stato arrecato.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto