Bari, presentato 'Il codice antimafia' di Primiceri Editore

di VITO FERRI - Il prossimo 18 gennaio, alle ore 18 presso la libreria Di Marsico 2015 di Bari (Via Calefati 134/136) si terrà la presentazione del libro “IL CODICE ANTIMAFIA”, opera dell'autrice pugliese Lucia Di Ciommo, edito da Primiceri Editore.

L'evento, moderato da Claudio Altini, esperto di politiche sociali antimafia, vedrà la partecipazione del Dr. Ettore Cardinali, Pubblico Ministero presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, e dell'Avv. Maurizio Altomare, vice presidente dell'Associazione Anti racket.

Nell'evento verranno esposte le tematiche salienti del testo, sia dal punto di vista prettamente giuridico (la normativa per la repressione dei fenomeni mafiosi), che da quello storico – sociale; Il saggio è stato infatti pensato per racchiudere la perfetta sintesi storica-sociologa sul fenomeno della criminalità organizzata.

Offre un quadro sistematico d’insieme sull’evoluzione storica delle quattro mafie italiane (Cosa Nostra, ‘Ndrangheta, Camorra e Sacra Corona Unita), partendo dalle cause per arrivare agli effetti. Si è voluta dar luce alle verità rivelate nei processi attinenti alle stragi (Capaci e Via D’Amelio), che hanno segnato la storia della lotta al crimine, dando l’accento ad un fenomeno recentissimo spesso localizzato a Bari: la mafia georgiana.

Dal punto di vista processuale penale, invece, si è analizzato l’ambito relativo al procedimento per i delitti di mafia, mettendo a fuoco l’insieme delle norme finalizzate a coordinare i procedimenti attinenti i reati della criminalità organizzata. Ne derivano in particolare le più significative differenze tra i procedimenti per reati ordinari e procedimenti per delitti di criminalità organizzata; esse si riscontrano dalla fase preliminare delle indagini, a quella relativa alle esecuzioni. Infine, si è approfondita l’azione di contrasto alla mafia, concretizzatasi dalle prime leggi del 1965 (575/65), al disegno di legge del codice antimafia, approvato dalla Camera il 27 maggio 2010.

Organizza l'evento Apulia Meetings
Entrata libera
Per info: tel 345 9799863 – email: apuliameetings@gmail.com

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto