Bari, "Sei disabile? Allora da qui non puoi passare!"

 BARI - "Sei disabile? Allora da qui non puoi passare! Pura provocazione? No, sacrosanta verità - così il coordinatore cittadino di Forza Italia Giovani Danilo Cancellaro in difesa dei cittadini disabili - "La disabilità non deve essere considerata un problema ne fatta pesare facendo sentire diverso chi la vive. Chi vive un qualsiasi tipo di disabilità deve assolutamente poter svolgere una vita normale. QUESTO dovrebbe accadere in qualsiasi luogo attento a certe esigenze e fruibile a tutti ma.... A BARI NO! Capoluogo di regione? Una delle Regine del Sud? Ma non scherziamo. Bari è, invece, purtroppo, lo specchio di un'amministrazione sciagurata e figlia di un Sindaco, Decaro, che non prova imbarazzo nel definirla città virtuosa".

"Bari è quella città dove purtroppo - continua Cancellaro - ci sono intere strade, anzi, interi quartieri, pieni zeppi di barriere architettoniche. Esempio palese è l'importante Corso Alcide De Gasperi che, come potete vedere dalle foto scattate appena ieri, è strada totalmente priva di scivoli per disabili. Penso ai conclama di Bari città metropolitana o ancora di Bari come polo turistico, ma forse,  il sindaco Decaro e l'amministrazione tutta dimenticano che l'abbattimento delle barriere architettoniche non è solo una bella parola ma è crocevia fondamentale per rendere una città civile e vivibile, per i cittadini e per quanti volessero visitarla. Allora - ha concluso duramente lo stesso coordinatore cittadino di Forza Italia Giovani Cancellaro - chiedo al nostro Sindaco: cosa deve fare un disabile in questo caso? Immettersi e percorrere le vie cittadine a ridosso della carreggiata con il serio e reale pericolo di essere per giunta investito? E ancora, qualche mese fa sono stati investiti soldi pubblici per il rifacimento di alcuni marciapiedi proprio in corso Alcide De Gasperi, ma come è possibile che nessuno ha previsto degli scivoli? È una vergogna!".

A rincarare la dose ci ha pensato poi il responsabile degli Enti Locali di Forza Italia Dino Tartarino che ha aggiunto: “L'assenza di scivoli su corso Alcide De Gasperi come in altre vie è una triste realtà ma colpisce, allo stesso modo, anche lo stato di alcuni marciapiedi con mattonelle completamente divelte, sollevate e/o mancanti a causa sicuramente delle radici degli alberi lì presenti, ma anche a causa di una mancata programmazione degli interventi di ripristino che negli anni ha favorito la creazione di queste situazioni pericolose tanto per i cittadini, soprattutto se bambini o anziani, quanto nei confronti di chi vuole visitare la nostra città. Se qualcuno si fa male, come è successo, chi paga? Urgono risposte, possibilmente con i fatti".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto