Carnevale di Putignano, al via i giovedì a tema

PUTIGNANO - «Recuperate le maschere dagli armadi e venite a Putignano». Giampaolo Loperfido, presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, lancia l’invito a far festa con la prima delle serate rigorosamente in maschera.

Dopo la tradizionale benedizione degli animali, in occasione del giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, ecco che prendono il via i giovedì a tema. Se nel passato si trattava di feste in cui si banchettava per le strade, ballando nei sottani del centro storico, i cosiddetti jos’r, oggi nei giovedì si scende in strada per dar vita a feste dissacranti a suon di satira. In quello che è storicamente il Giovedì dei Vescovi, nell’edizione 2017 si festeggia un recente  caso  mediatico. «Ci siamo divertiti nell’osservare il fenomeno virale delle Olimpiadi di Toritto nato dall’idea di Antonio Conte e di Giovanni l'Abbate» spiega il presidente Loperfido «ed è così che abbiamo deciso di dedicare il nostro primo giovedì in piazza proprio a chi si è cimentato in queste performance in alcuni casi decisamente esilaranti».

Ecco, allora, che il Carnevale di Putignano sigla una partnership con le Olimpiadi di Toritto che hanno registrato più di 60mila partecipanti e, spiega il direttore artistico del Carnevale, Antonio Miccolis «vogliamo dare spazio a un grande fenomeno virale dal grande successo mediatico. Vogliamo continuare a scehrzare su con estrema ironia perché si sa a Carnevale ogni scherzo vale». Pertanto, dress code obbligatorio per il primo giovedì in festa del Carnevale 2017. Saranno, infatti, gli sport invernali a dettare il tema per le maschere che animeranno la serata al ritmo delle note folk degli AcquasuMarte, un gruppo di Monopoli al quale seguiranno le sonorità e il dj- set di Ciccio Vinella che farà ballare piazza Plebiscito.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto