'Contro il Cancro, la prevenzione è per sempre', prima camminata non competitiva a Foggia

FOGGIA - In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, l’Associazione Runners Parco San Felice, con il Patrocinio del Comune di Foggia, ha organizzato la prima camminata non competitiva dal titolo “Contro il Cancro, la prevenzione è per sempre”. La manifestazione si terrà domenica 5 febbraio 2017 e vedrà la partecipazione di numerose associazioni che hanno voluto aderire all’evento perché certi dell’importanza dello stesso e del messaggio che si voglia trasmettere.

In Capitanata, così come in molte altre province manca, purtroppo, un registro dei tumori. Quindi, per avere dei dati attendibili è necessario riportare le stime per la nostra Regione. Il numero di nuovi tumori stimati per l’anno 2016 in Puglia è di 11.600 nuovi casi per i maschi e 10.300 per le donne (si parla di varie forme di metastasi: mammella, color-retto, tiroide, utero, polmone, prostata, vescica, fegato). I dati sono davvero allarmanti e mostrano un aumento dell'incidenza dei tumori in tutti i Paesi, nessuno escluso. Occorre, pertanto, intensificare l’attività di informazione e prevenzione.

Uno dei tanti modi di fare “prevenzione contro il cancro” è camminare. Evidenze scientifiche, robuste e concordanti, affermano che l'attività motoria è uno dei pilastri della prevenzione del cancro, unitamente alla corretta alimentazione e nutrizione. Prevenzione intesa sia come primaria, vale a dire quella che allontana i fattori di rischio per evitare la malattia, sia per i “sopravvissuti” al cancro.

“L'idea di sostenere la 1^ camminata contro il cancro – ha dichiarato il Prof. Michele Panunzio, nutrizionista, direttore del Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione dell'Asl di Foggia e responsabile del Med-Food Anticancer Program -  nasce dalla consapevolezza che la prevenzione è per sempre (non ha caso è lo slogan utilizzato per la manifestazione). Aderiamo all'iniziativa per manifestare concreta solidarietà ai malati di cancro e alle loro famiglie”. Non si è mai soli in questi casi e l’adesione delle numerose associazioni ne è un chiaro segnale.

In realtà, si parla di prevenzione quando interagiscono tra loro tre elementi fondamentali: attività motoria, nutrizione e sana alimentazione. Il programma anticancro promosso dal Dott. Panunzio, prevede infatti il raggiungimento dello standard dei 10.000 passi al giorno (una camminata di circa un'ora) associato alla dieta mediterranea, prevalentemente vegetale, priva di zuccheri, alcol e fumo.

Ebbene, è giunto il momento di iniziare. La prima camminata contro il cancro è aperta a tutti, malati e non, grandi e piccini. Il raduno è previsto in Piazza Pavoncelli alle ore 09:30. Si proseguirà per le vie del centro urbano, attraversando l’isola pedonale, fino al Parco San Felice, sede dell’associazione promotrice. Le iscrizioni sono aperte e possono essere effettuate presso ParcoCittà (Parco San Felice) o presso lo studio fotografico Momenti Felici (via Borrelli, 55).

Adottiamo tutti uno stile di vita fisicamente attivo. Preveniamo e combattiamo il cancro. Sempre. Ogni giorno.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto