Maltempo, tornano gelo e neve in Puglia

BARI - Tornano il gelo e la neve sulla Puglia. La Protezione civile prevede dalle prime ore di domani mercoledì 18 gennaio e per le successive 24-36 ore nevicate sulla Puglia con quota neve al di sopra dei 4-600 metri con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati.

Inoltre sono previsti venti forti o di burrasca con mareggiate lungo le coste esposte.

In particolare una vasta area depressionaria sul mediterraneo, alimentata da aria fredda di origine artica, determina ancora maltempo sulla nostra penisola, con diffuse nevicate, anche a quote basse, specie sui settori del medio Adriatico. La fase di tempo perturbato è caratterizzata anche da una forte ventilazione nei bassi strati associata a diffuse gelate.

Il Centro Funzionale Decentrato della Puglia ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico su tutta tutta la regione e un’allerta gialla per rischio idraulico sulla zona di allerta Puglia I (Basso Fortore) per la giornata di domani 17/01/2017. Inoltre, preso atto dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse pubblicato in data odierna dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ha emesso una preallerta per rischio meteo su tutta la Puglia.

Dalle prime ore di domani si prevedono precipitazioni sparse con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, nevicate al di sopra dei 400-600 metri con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati. Venti orientali forti o di burrasca con mareggiate lungo le coste esposte.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto