‘Sanità e salute’: incontro al Teatro Petruzzelli di Bari

di DONATO FORENZA - Presso il foyer del Teatro Petruzzelli a Bari si è svolto recentemente l’incontro “Sanità' Vs Salute”. L’evento ha mirabilmente trattato aspetti sociali interessanti e si è svolto tenendo presenti i preziosi contributi di esperti. Tra gli ospiti invitati che hanno partecipato va segnalata la senatrice a vita Elena Cattaneo, docente di Farmacologia dell'Università degli Studi di Milano ed autrice del recente volume 'Ogni giorno. Tra Scienza e Politica'; ella è anche biologa di livello internazionale in virtù dei suoi studi sulla malattia di Huntington, patologia neurologica degenerativa.

Nel corso del dibattito è stato evidenziato che il Diritto alla Salute può essere garantito allorché venga riconosciuta l'importanza della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica, in connubio con la versatilità del sistema politico che deve essere capace di implementare l’organizzazione sanitaria adeguata ed efficiente, in grado di tutelare i bisogni di tutti i cittadini. Ha coordinato Luca Clarizio, avvocato e managing partner di Nextlaw.  Hanno aderito all’appuntamento: - Nicola Costantino, docente di Ingegneria economico gestionale del Politecnico di Bari; - Tommaso Fiore, docente di Anestesia e rianimazione dell'Università degli Studi di Bari; - Giancarlo Ruscitti, commissario straordinario di ARES Puglia.

Particolare attenzione è stata data, nel contesto del poliedrico dibattito, alla complessa tematica della Tutela della Salute, assunta quale elemento rilevante e diritto primario dell'Uomo. Notevole la riuscita dell’evento e la partecipazione di esperti e cultori delle problematiche trattate. Questo incontro fa parte di un ciclo di eventi 'Nextopic', ideato e organizzato da Nextlaw, studio legale di diritto amministrativo con sedi a Bari, Lecce e Roma. Si tratta di alcuni temi di peculiare attualità tra cui ambiente ed ecologia, sanità, pubblico e privato, territorio e infrastrutture e vari altri aspetti correlati con un obiettivo preciso: partecipare e contribuire al dibattito pubblico su specifici temi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto