Ambiente, in vigore nuovo Sistema nazionale di protezione

di DONATO FORENZA - Da alcuni giorni è entrato in vigore il SNPA, il Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente che in rete coordina l’attività di 22 enti delegati alla protezione dell’ambiente in Italia. Con tale sistema partono le complesse attività per fornire un’innovativa centralità ed attenzione all’ambiente nel nostro Paese.

La normativa del SNPA è approvata a larga maggioranza dai membri del Parlamento che, indipendentemente dalle formazioni partitiche, hanno condiviso un progetto di interesse collettivo per tutti i cittadini e per il territorio nazionale. Al fine di assicurare efficienza, efficacia ed omogeneità dell’azione conoscitiva e dell’esercizio della protezione ambientale, il SNPA nasce per fornire nuovi servizi ecosistemici. Grande rilevanza assume il controllo pubblico della qualità dell’ambiente in relazione a differenti linee strategiche e alle politiche di prevenzione sanitaria a tutela della salute pubblica e di sostenibilità ambientale.

Il SNPA costituisce un Sistema a rete, caratterizzato da una differente struttura rispetto a quelle che erano le singole componenti del Sistema con vari enti autonomi indipendenti, le agenzie ambientali regionali e delle province autonome. Per la concreta operatività del Sistema, si prevedono strategici Livelli Essenziali delle Prestazioni Tecniche Ambientali, (LEPTA) che garantiscono il livello minimo omogeneo in tutto il territorio nazionale per i servizi di fornitura del SNPA. Tale Sistema richiederà un patrimonio di elevate professionalità in tutti i campi scientifici, che coopererà nell’interesse del Paese.

La legge attribuisce al SNPA funzioni e compiti notevoli tra i quali il controllo delle fonti e dei fattori di inquinamento, l’attività di ricerca finalizzata a sostegno delle proprie attività, il supporto tecnico-scientifico alle attività degli enti statali, regionali e locali che hanno compiti di amministrazione attiva in campo ambientale, la raccolta, organizzazione e diffusione dei dati ambientali che costituiranno la fonte ufficiale in tale ambito e il continuo monitoraggio dello stato dell’ambiente. Si tratta indubbiamente di un notevole strumento per il rilancio della sostenibilità e della difesa del suolo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto