Bari, sopralluogo del sindaco al waterfront di San Girolamo con gli studenti della Duse

BARI - Questa mattina il sindaco Antonio Decaro, accompagnato da alcuni assessori e consiglieri comunali ha vistato il cantiere del nuovo waterfront di San Girolamo con gli studenti della scuole Duse. La scolaresca, nell’ambito di un progetto PON 2016, ha individuato il nuovo lungomare come luogo della città da adottare e di cui prendersi cura in futuro.

“Il cantiere non è ancora finito – spiega il sindaco a margine del sopralluogo – e ha già dei custodi di eccezione: i ragazzi della scuola Duse, che, nonostante la pioggia, oggi hanno voluto visitare da vicino il cantiere. Abbiamo passeggiato sulla passerella pedonale, ho spiegato loro il ruolo dei frangiflutti che evitano l’erosione della costa e abbiamo visto da vicino la prima spiaggia che si sta creano naturalmente con l’insabbiamento e le maree. Mi auguro che siano proprio i bambini, sia della scuola Duse sia di tutta la città, a vivere questo lungomare, a sentirlo un bene comune in modo da proteggerlo e lasciarlo ai loro figlia con lo stesso entusiasmo che hanno di oggi. Ci siamo dati appuntamento sulla stessa spiaggi per la prossima estate”.

“Oggi abbiamo iniziato un investimento importante: l'adozione del lungomare da parte dei ragazzi della scuola Duse – spiega Paola Romano, assessora alle Politiche educative -. Insieme a questi ragazzi faremo il report dell' andamento  dei lavori e ascolteremo le loro proposte, ma soprattuto adotteremo l'opera quando il cantiere sarà completato. Nelle prossime settimane i ragazzi avranno l'opportunità di intervistare gli operai e conoscere da vicino tutte le fasi previste nelle attività di un cantiere. Un'opera pubblica non è solo una trasformazione fisica ma anche sociale: per questo vogliamo che i ragazzi sentano loro questo nuovo spazio e lo curino gelosamente. Solo così un investimento pubblico diventa veramente di tutti.

Il progetto “La scuola Duse adotta il lungomare di San Girolamo” è un progetto di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio del quartiere e più in generale dell’ambiente. L’obiettivo del percorso è riconoscere il ruolo centrale della scuola nella formazione della cultura e dei comportamenti dei cittadini ed individuare nelle giovani generazioni il soggetto privilegiato per l’affermazione di una nuova consapevolezza del bene comune. Il lungomare di san Girolamo è vissuta dagli studenti della scuola come un bene sentito, partecipato, vissuto e rispettato. Adottare il lungomare non significa solo conoscerlo, ma prenderlo sotto tutela e sottrarlo al degrado, averne cura, tutelarne la conservazione, diffonderne la conoscenza, promuoverne la responsabilità nei confronti della collettività e la sua valorizzazione.  

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto