Bari, Università e Salesiani insieme per la formazione di coordinatori di Oratorio e di educatori per minori


BARI - L’Istituto Salesiano Redentore di Bari, attraverso il Laboratorio don Bosco oggi, organizza, in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, con il patrocinio del Conferenza Italiana Superiori Maggiori e della Conferenza Episcopale Pugliese, due Short Master dal titolo “L’educatore nei servizi per minori” e “Progettazione, gestione e coordinamento dell’Oratorio”.

Le strutture e i servizi socio-educativi per minori hanno trovato specifico inquadramento nelle leggi regionali (Legge Regione Puglia 19/2006 e Regolamento attuativo 4/2007) che affidano anche al privato sociale la gestione di strutture e servizi per la prevenzione del disagio minorile. Il corso dunque, relativo a “L’educatore nei servizi per minori”, offre un percorso di specializzazione sulle tematiche principali per lavorare nelle strutture e nei servizi socio-educativi per minori e prevede quattro moduli: “L’educazione come atto ermeneutico”; “Educatore e minore”; “Legislazione e servizi per minori: quadro storico e linee progettuali”; “Le strutture socio educative per minori: organizzazione e finalità”.

Nella seduta del Consiglio della Regione Puglia del 21 giugno 2016 è stata approvata la “Legge sul riconoscimento, valorizzazione e sostegno della funzione socio-educativa delle attività di Oratorio” (LR 17/2016). Il corso in “Progettazione, gestione e coordinamento dell’Oratorio” offre competenze e conoscenze di base e specifiche per quel che concerne la progettazione, la gestione e il coordinamento degli oratori. Si articola in quattro moduli: “La funzione educativa e sociale dell’Oratorio”; La relazione educativa: fondamenti pedagogici e psicologici”; “Il progetto socio-educativo e il lavoro in rete”; “Educazione e linguaggio giovanile”.

Entrambi gli Short Master - al termine dei quali verrà rilasciato un attestato comprensivo di 4 cfu - prevedono una metodologia mista, con alternanza di momenti di lezione frontale, didattica assistita e tirocini pratici accompagnati. L’iscrizione per ogni singolo corso è di 350,00 euro. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria didattica dei corsi, “Laboratorio Don Bosco oggi: Educazione-Cultura-Pastorale”, attraverso l’indirizzo di posta elettronica (laboratoriodonboscooggi@gmail.com) oppure chiamando ai seguenti numeri di telefono: 080/5750187 - 327/0213988. 

Le iscrizioni per lo short master “L’educatore nei servizi per minori” potranno essere effettuate cliccando al seguente link: http://www.uniba.it/didattica/master-universitari/short-master/short-master-a.a.-2016-2017/educatore-servizi-minori. Per procedere invece all’iscrizione dello Short Master in “Progettazione, gestione e coordinamento dell’Oratorio” bisogna cliccare su: http://www.uniba.it/didattica/master-universitari/short-master/short-master-a.a.-2016-2017/progettazione-gestione-coordinamento-oratorio
Nuova Vecchia

Modulo di contatto