Barletta, al Curci 'Il Padre' di Florian Zeller con Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere

di ROSALBA PARADISO E NICOLA RICCHITELLI – Ancora un appuntamento di grande prestigio in questo weekend di Febbraio al teatro G.Curci di Barletta. Protagonisti Lucrezia Lante della Rovere assieme all’immenso Alessandro Haber. Sul palco “Il Padre” di Florian Zeller, commedia scritta nel 2012 dal giovane ma assai prolifico autore parigino, che a 37 anni ha al proprio attivo anche romanzi e sceneggiature di successo.

“Il padre” è diventato anche un film, uscito in Italia nel maggio scorso e intitolato “Florida”, interpretato dal mitico Jean Rochefort.

La commedia si rivela un misto di ironia ma nel contempo delicatezza e intelligenza, una commedia che racconta lo spaesamento di Andrea - la cui memoria inizia a vacillare e confondere tempi, luoghi e persone - un uomo molto attivo, nonostante la sua età, ma mostra i primi segni di una malattia che potrebbe far pensare al morbo di Alzheimer. Anna, sua figlia, che è molto legata a lui, cerca solo il suo benessere e la sua sicurezza. Ma l’impietoso avanzare della malattia la spinge a proporgli di stabilirsi nel grande appartamento che condivide con il marito. Lei crede che sia la soluzione migliore per il padre che ha tanto amato e con cui ha condiviso le gioie della vita.

«Il Padre» debutta nel settembre del 2012 al «Hébertot Theatre» di Parigi e replica sulle scene francesi fino al 2014 riscuotendo un grandissimo successo. Candidato al prestigioso «PrixMolières» nel 2014, è premiato come migliore spettacolo dell’anno. L’anno successivo l’opera è adattata per il grande schermo da Philippe Le Guay col titolo «Florida», quindi è messa in scena a Londra, al «Wyndham’sTheatre» e al «TricycleTheatre», infine a marzo dello scorso anno anche al «Manhattan Theatre Club» di Broadway. Oltre ai su citati interpreti, da ricordare la regia di Piero Maccarinelli, nel cast inoltre David Sebasti, Daniela Scarlatti, Ilaria Genatiempo e Alessandro Parise.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto