Cava dei dinosauri, "Straordinaria opportunità per la nostra Regione in vista di Matera 2019"

BARI - “Un’ottima notizia che valorizza il nostro patrimonio, dopo anni di battaglie ambientaliste, dopo anni di sofferenze. È una vittoria della cittadinanza attiva della Puglia”.
Il presidente della VI Commissione Cultura e consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Alfonso Pisicchio, commenta così il nuovo cronoprogramma annunciato nelle scorse ore dal Mibact sull’apertura della Cava dei dinosauri ad Altamura.

“Apprendere che questo straordinario sito – sottolinea Pisicchio - potrà essere fruibile entro la data del 2019 è una straordinaria opportunità di crescita culturale e sociale: il 2019 potrebbe diventare il nostro anno felix con la vicina Matera, Capitale europea della Cultura. Per questo occorre che la Regione Puglia attivi da subito con il Ministero ai Beni Culturali un capillare programma di promozione per ammirare le 50mila impronte presenti nel sito e che sia in rete con la Basilicata”.

“Al tempo stesso però non ci sono buone notizie per il museo archeologico di Santa Scolastica a Bari. Il bando per l’ampliamento e i lavori del piano terra e del primo piano va a rilento. Per tanto il mio appello va all’ente proprietario del sito, la Città Metropolitana di Bari: faccia presto e in fretta per restituire alla città questo scrigno di preziosi reperti. Potrebbe diventare il volàno del turismo e della cultura barese”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto