"Contro il cancro, la prevenzione è per sempre", camminata non competitiva a Foggia

FOGGIA - Oltre 250 partecipanti hanno preso parte, stamane, alla prima camminata non competitiva dal titolo “Contro il Cancro, la prevenzione è per sempre”. Un folto gruppo variegato, composto da donne, uomini, famiglie, tutti mossi da un unico tema e da un unico slogan: combattere il cancro si può e si deve…la prevenzione è per sempre.

L’Associazione Runners Parco San Felice, in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, ha voluto organizzare questo evento così sentito e il riscontro è stato importante sia da parte delle associazioni che hanno voluto aderire allo stesso, sia da parte della cittadinanza tutta.

I dati sono davvero allarmanti, con percentuali tumorali in crescita ovunque. Pertanto, occorre intensificare l’attività di informazione e prevenzione. Camminare è la prima forma di prevenzione, gratuita e per tutti. Studi scientifici affermano, sempre più consapevolmente, che l'attività motoria è uno dei pilastri della prevenzione del cancro, unitamente alla corretta alimentazione e nutrizione. Questi tre elementi devono interagire tra loro così da garantire una “buona prevenzione”.

Basta poco per fare davvero tanto, per il nostro corpo e la nostra mente. La prima camminata contro il cancro ha davvero smosso tutti, malati e non, grandi e piccini. Da Piazza Pavoncelli, gli oltre 250 partecipanti hanno percorso le vie del centro urbano, attraversando l’isola pedonale, fino al Parco San Felice, sede dell’associazione promotrice. Ha aderito con grande partecipazione  anche Francesco Morese, Assessore all’ambiente e al verde urbano del Comune di Foggia.

Una volta giunti al Parco Città, non poteva mancare la solita foto di gruppo, lo “yoga pancia” e un ristoro sano e genuino a base di pane integrale e olio. Una camminata come tante ma sentita come poche.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto