F1, presentata la nuova Ferrari SF70-H


di PIERO LADISA - Nella mattinata odierna la Ferrari ha presentato la monoposto con cui disputerà il Mondiale 2017 di Formula Uno. Il nome scelto per la nuova creatura progettata dal team del Cavallino è SF70-H, dove il settanta sta ad indicare gli anni passati dalla fondazione della Scuderia avvenuta nel 1947.

Figlia del nuovo regolamento tecnico, che prevede aumento del carico aerodinamico e aderenza meccanica, la SF70-H presenta - in continuità con la vettura del 2016 - il naso con una protuberanza centrale ed anche la novità della pinna sul cofano motore. Rivisto anche l’alloggiamento delle sospensioni, che mantengono lo schema a puntone (push-rod) davanti e a tirante (pull-rod) sul retrotreno.

Sulla nuova monoposto trova nuovamente spazio dal punto di vista cromatico il bianco, proprio sulla pinna dove figura nella parte superiore anche il tricolore della bandiera italiana. Il bianco inoltre è presente anche su alettoni e zona dei deviatori di flusso. Per il terzo anno consecutivo figura, tra gli sponsor presenti sulla carrozzeria, la scritta Alfa Romeo con annesso Quadrifoglio. 

La monoposto, scesa in pista sul tracciato di “casa” di Fiorano per percorrere i primi chilometri di vita, è stata testata questa mattina da Kimi Raikkonen mentre il collaudo di Sebastian Vettel è atteso nel pomeriggio. Terminato lo svezzamento della SF70-H, l’attenzione si sposterà sulla pista di Barcellona dove dalla giornata di lunedì prenderà il via la prima sessione di test pre-stagionali.

Dopo un 2016 da dimenticare, chiuso senza vittorie all’attivo, l’auspicio è che la SF70-H possa tornare a recitare un ruolo da protagonista. Non sarà facile spodestare dal trono iridato la Mercedes, che domina consecutivamente la scena del Circus da tre stagioni. Senza dimenticare la Red Bull che ha chiuso in crescendo il 2016 e che può contare su un genio dell’aerodinamica come Adrian Newey.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto