FEDERATION CUP. L’Italia affronterà Taiwan per non retrocedere in serie C

di FRANCESCO LOIACONO - Sorteggio favorevole per l’Italia di tennis donne in Federation Cup. Le azzurre dovranno affrontare in trasferta Taiwan nello spareggio salvezza di serie B per non retrocedere in C. Si giocherà il 22 e 23 aprile a Taipei. Le nostre avversarie sono risalite dalla serie C in B nel 2016 vincendo 4-1 in Polonia. Ma poi hanno perso 4-1 contro la Russia. La loro miglior tennista è la Kai Chen Chang numero 120 al mondo. Nell’unico precedente tra le due squadre nel 1985 che si giocò in campo neutro in Giappone l’Italia si impose 3-0 con le vittorie di Sandra Cecchini e Raffaella Reggi.

Ancora da definire la composizione della squadra azzurra dopo la sconfitta per 3-2 in casa con la Slovacchia a Forlì. Infatti Francesca Schiavone che ha 35 anni potrebbe abbandonare il gruppo capitanato da Tatiana Garbin. In dubbio la presenza di Sara Errani e Karina Knapp entrambe infortunate. Non sarà disponibile Camila Giorgi squalificata dopo la lite con la FIT per una mancata risposta a una convocazione in FederationCup la scorsa stagione. Da decidere una eventuale partecipazione della trentaduenne tarantina Roberta Vinci. Certo chiunque delle nostre tenniste scenderà in campo dovrà dare il massimo per evitare una sgradevolissima sorpresa. Non sarà invece agevole il prossimo match che l’Italia di tennis maschile giocherà in Coppa Davis.

Nei quarti di finale la squadra capitanata da Corrado Barazzutti sarà impegnata in Belgio dal 7 al 9 aprile. Un match questo che si preannuncia molto ostico. Il Belgio negli ottavi ha vinto a sorpresa 4-1 in Germania. Il singolarista più noto è Steve Darcis 32 anni, numero 71 al mondo. L’altro è De Greef che è il 130 nella classifica ATP. Nel doppio ci saranno Ruben Bemelmans eJoris De Loore. Il primo è alla posizione 335. Il secondo numero 407. I belgi hanno scelto Bruxelles come città dove disputare il match. Certamente Lorenzi Seppi e Fognini saranno chiamati a fornire il meglio del loro repertorio per vincere e andare così avanti nella manifestazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto