LA RECENSIONE. Manchester by the sea

di FREDERIC PASCALI - La rappresentazione del dramma come uno dei tanti itinerari che la vita è solita tracciare, senza enfatizzare il dolore o reiterare la disperazione. È soprattutto questo il volto della pellicola diretta dallo scrittore e regista Kenneth Lonergan. Con estrema naturalezza mette in scena una storia di testimonianza, di resistenza e di possibilità ma non necessariamente di riscatto.

Attraverso un incessante stillicidio di flashback scava nel silenzio del lato più recondito dell’animo umano, lì dove si annoverano, in una scomposta fila indiana, i ricordi che hanno segnato il ritratto del suo protagonista.

Lee Chandler è un giovane uomo che conduce un’esistenza grigia e dimessa nei sobborghi di Boston. Allocato in un mini appartamento sbarca il lunario facendo il tuttofare di ben 4 condomini. Quando arriva la notizia della morte del fratello Joe la sua vita per un momento si ferma e torna a Manchester-by-the-sea, la sua cittadina natale. È lì che viveva il fratello ed è lì che c’è quello che resta della sua famiglia: il sedicenne nipote Patrick.

Accolto dal suo vecchio amico George, apprende che Joe nel testamento l’ha indicato come tutore del figlio. Lee prende tempo ma ben presto si ritrova a dover fare i conti con il passato.

La macchina da presa di Lonergan,sorretta da un piglio minimalista dai tratti decisamente europei, così come la fotografia terribilmente realista di Jody Lee Lipes,rende la Manchester americana molto simile alle atmosfere della Newcastle di Ken Loach (“Io Daniel Blake”)fino a evocarne la stessa durezza e composta disperazione.

“Manchester by the sea” vale pienamente le sue 6 nomination all’Oscar e  spinge il suo protagonista, l’eccellente Casey Affleck (“Lee”), alla vittoria per la migliore interpretazione maschile. Non è da meno il resto del cast con Michelle Williams, “Randi”, e Lucas Hedges, “Patrick”, che conquistano la candidatura per i ruoli da non protagonista, così come lo stesso Lonergan che, oltre alla regia, incamera anche la nomination per la miglior sceneggiatura originale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto