'M’illumino di meno': a Sant’Anna la fede e la poesia illuminano la serata

di LUIGI LAGUARAGNELLA - Il 24 febbraio numerosi Comuni italiani parteciperanno alla campagna del programma di Radiodue Caterpillar, che ormai è una tradizione e un appuntamento di impegno per il bene comune, “M’illumino di meno”. La campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione degli sprechi è giunta alla tredicesima edizione. Durante la giornata le amministrazioni comunali, gli uffici, le attività commerciali, i cittadini sono invitati a spegnere ogni tipo di fonte energetica e di luce nell’obiettivo di educare al risparmio energetico. A Bari, in determinati orari saranno spente le luci di alcuni luoghi significativi: i candelabri di Lungomare, piazza Mercantile e il ponte Adriatico.

A destare ulteriore interesse e curiosità per la giornata dedicata a “M’illumino di meno” è l’iniziativa promossa dal Progetto Policoro e l’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto. Alla chiesa di Sant’Anna, a Bari vecchia, sui temi del risparmio, della lotta allo spreco e sulla condivisione del bene comune è stato organizzato un particolare momento di riflessione e dibattito che cerca di unire i messaggi promossi dalla campagna di M’illumino di meno all’aspetto religioso e letterario. Dalle 19.30 ci saranno tre interventi a partire dal tema “Spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione”: Tommaso Cozzi dell’ufficio della Pastorale del sociale e del lavoro della diocesi parlerà dell’enciclica di papa Francesco Laudato Sì; il professor Giuseppe Micunco soffermerà l’attenzione sull’aspetto letterario con un’introduzione di M’illunmino d’immenso di Ungaretti, infine sul gioco di parole tenebra-luce don Michele Birardi si soffermerà sul Prologo del Vangelo di Giovanni.

Al termine di questo momento che unisce poesia e fede all’esterno della casa ci sarà un momento conviviale finale a luci soffuse, proprio come il l’obiettivo di M’illumino di meno.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto