P.a.: 50mila assunzioni, allo studio sblocco turn over

ROMA - E' stata confermata dal Governo Gentiloni l'assunzione di 50mila precari e le norme sui licenziamenti sprint dei furbetti del cartellino. Il ministro per la Pubblica Amministrazione. Marianna Madia, in un'intervista al Messaggero, ha ribadito il via alla riforme ("stabilizzato chi ha un contratto a tempo da almeno tre anni") spiegando che è allo studio anche lo sblocco del turn over.

Pronti 2,1 miliardi per gli adeguamenti salariali. "Secondo le nostre stime sono circa 50mila" i precari che verranno stabilizzati con la riforma del pubblico impiego, ha detto. "Abbiamo considerato coloro che hanno contratti temporanei da oltre tre anni. Il piano sarà in vigore dal 2018 al 2020".

Alla domanda quindi se il turn over verrà sbloccato, il ministro ha risposto: "stiamo ragionando nell'ambito del governo di rivedere il turn over per gli enti locali. Nel Testo unico ci sarà una norma sperimentale sulle Regioni e sulle Città metropolitane virtuose". Chiuso il Testo unico si apre il tavolo sul contratto con l'aumento di 85 euro. "Stiamo chiudendo il riparto delle risorse del fondo finanziato nella manovra e che serve a diversi scopi - ha spiegato la Madia - La parte prevalente andrà ai dipendenti pubblici. Ci sono 900 milioni per il 2017 che diventano 1,2 miliardi nel 2018. Sono circa la metà delle risorse necessarie. Il resto lo stanzieremo nella prossima Legge di stabilità"

1 Commenti

  1. È giusto pensare ai precari e inserirli sia nel pubblico che nel privato. Ma bisogna soprattutto riformare il settore pubblico, dandogli più campo lavorativo, investendo nelle Infrastrutture ma non solo nelle cose grandi soprattutto nelle cose piccole per dare più lavoro, per fare un esempio quasi tutti i comuni chiamano ditte esterne per fare impianti nei locali comunali di diverso genere. in poche parole i comuni devono essere qualificati, nell'ambito pubblico, ci sono tante persone laureate, e di mestiere che impiegati al massimo a loro volta trasmettono è insegnano gli altri nel futuro a venire,come nei privati con piena responsabilità e lavoro continuo nel tempo per produrre al massimo, in questo modo si risolve una volta per tutte anche la questione dei fannulloni, perché non si possono più nascondere perché il lavoro esiste senza buchi è sempre continuo.

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto