'Panzerotti per te ho comprato stasera': spopola sul web il Festival di Santeramo

di PIERPAOLO DE NATALE - Mancano poche ore all'inizio della sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo, attesissimo evento nazionale che quest'anno vedrá al timone Maria De Filippi e Carlo Conti. La già chiacchierata kermesse musicale, quest'anno, vanta una versione tutta pugliese, frutto dell'inventiva di quattro giovani che su Facebook hanno creato il Festival di Santeramo. L'idea, pensata sulla falsa riga della ben più celebre gara canora della città dei fiori, sta già spopolando sul noto social network, dove ha conquistato quasi ventimila partecipazioni virtuali (numero in crescita d'ora in ora).

Inutile dire che i pugliesi stanno dando il meglio di sè, sfoggiando tutta la loro ironia e creatività, riscrivendo le più celebri strofe del panorama musicale italiano. Ecco, ad esempio, che Massimo Ranieri canta "Panzerotti per te ho comprato stasera" e Mina risponde "Braciole, soltanto braciole, braciole tra noi".

Sulla pagina dell'evento ce n'è per tutti i gusti e gli utenti non risparmiano nessuno. La pugliesità colpisce tutti, dai cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana ai cantanti degli anni più recenti, nessuno escluso. I pugliesi non si fermano neanche davanti al coreano, reinterpretando il famoso Gangnam Style in chiave murgiana.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto