Programma per la visita a Praga

Hai deciso di concederti una piccola vacanza nell'incantevole Praga, una delle più belle città d'Europa e rinomata meta turistica della Repubblica Ceca? Ti sarà senz'altro utile disporre, prima di partire, di un accurato programma su cosa vedere e cosa fare.

Una città che si mette in mostra per la presenza di edifici che lasciano trasparire la sua essenza storica, con tante stradine in stile medievale e con chiese le cui splendide strutture architettoniche le hanno fatte rientrare di diritto nell'elenco del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Praga non è soltanto cultura ed arte ma anche espressione di divertimento con i numerosi club, disco-pub ed eventi di musica live.

Girare a piedi è l'ideale, data la presenza di interi quartieri pedonali e una viabilità piuttosto buona. In alternativa, con la guida di Visitare.Pro, ti suggeriamo il tram così potrai ammirare tutte le principali attrazioni nel modo più caratteristico possibile.

Cultura, storia, arte e piacevoli distrazioni ricreative, tutto questo lo trovi a Praga, una delle città più romantiche ed affascinante d'Europa.

Cosa vedere a Praga

Una volta arrivato nella capitale della Repubblica Ceca, ti consigliamo di iniziare il tour per la città dal celebre Ponte Carlo, il monumento che unisce la Città Vecchia al rione di Malá Strana. Sul ponte puoi ammirare musicisti e artisti di strada, oltre ad acquistare souvenir dai tanti venditori presenti sul posto. Un bellissimo luogo che ti offre una vista magnifica e con lungo i fianchi 31 statue di Santi, con il famoso San Giovanni Nepomuceno prodigo di tanta fortuna per chi appoggia sopra la sua mano.

Dopo l'incantevole Ponte Carlo, visita la Piazza della Città Vecchia. Proprio qui puoi ammirare alcuni degli edifici più belli di tutta la Capitale, come la Chiesa di San Nicola, la Chiesa di Santa Maria di Týn, il Palazzo Kinsky ed il celebre Orologio Astronomico. Intorno si snodano caratteristiche stradine medievali ricche di locali, bar e negozi a cui dedicare il tuo primo assaggio di shopping.

Nel corso dei tuoi primi giorni in giro per la Capitale, ti suggeriamo di recarti anche nel Vecchio Quartiere Ebraico (Josefov), per comprendere com'erano gli antichi ghetti degli ebrei e scoprire la Staronovà Sinagoga, l'Antico Municipio, il cimitero ebraico ed il museo dei bambini di Terezin.

Nel tuo tour in terra Ceca non può mancare una tappa presso il famosissimo Castello di Praga, considerato uno dei più belli di tutto il Vecchio Continente, circondato da splendidi e curati giardini. Un posto fatato che ti lascerà esterrefatto per la sua straordinaria bellezza e dove il tempo sembra essersi fermato.

Monumento storico e tra i più importanti è la Cattedrale di San Vito, un edificio espressione dell'arte gotica-boema, al cui interno si svolgevano le fastose cerimonie di incoronazione di Re e Principi. Ideale per gli amanti dell'arte, con gli interni finemente decorati, dove visitare anche le antiche tombe degli imperatori e il ricchissimo tesoro dei Re.

Infine un salto è d'obbligo nell'Isola di Kampa, rifugio in passato per i soldati spagnoli ed oggi area con tanto verde, antichi mulini e lo splendido Museo di Arte Moderna.

 Mangiare e divertirsi a Praga

Praga è la città perfetta per gli appassionati di arte e cultura ma naturalmente ha una grande tradizione anche per il cibo e il divertimento.

La carne e la birra sono due delle cose da non farti mai mancare nel corso del tuo soggiorno.

Sono davvero numerosi i locali e i pub dove fermarti per mangiare. Cerchi un ristorante? Vai nei Restaurace. Vuoi qualcosa di più tradizionale? Entra nelle Hostinec, osterie dove provare i gusti e i sapori del popolo ceco. Hai voglia di una buona birra? Recati nelle tante pivnice, le birrerie sparse per le strade della città, dove provare la famosa Pilsner, la birra di Praga.

Se non sai cosa mangiare, le zuppe di cipolle e di carne sono tra i piatti tipici che ti consigliamo di assaggiare. Naturalmente non dimenticare il celebre cotto di Praga, l'arrosto di Maiale e il gulasch. Sei goloso di dolci? Prova gli strudel di mele e le crepes nelle tante bancarelle che trovi girovagando per le stradine del centro storico.


La notte a Praga è sinonimo anche di divertimento, hai soltanto l'imbarazzo della scelta tra disco-pub, locali con musica dal vivo e discoteche in cui ballare fino alle prime luci dell'alba. Siamo certi che t'innamorerai di Praga e, dopo esserci stato una volta, ci farai sicuramente ritorno.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto