Rotary Bari, successo per il 'Concerto dell'amore'

di DONATO FORENZA - In occasione della festa di San Valentino, nella stupenda scenografia del Circolo della Vela, nel molo borbonico, si è svolta una mirabile manifestazione serale musicale e teatrale ispirata al tema dell’amore, caratterizzata da straordinari protagonisti: Adriana De Serio, al pianoforte, e i cantanti-attori Carlo Monopoli e Raffaella Montini.

L’ensemble dei tre artisti con aulica e raffinata professionalità ha offerto gradevoli textures musicali enucleate da una colta analisi musicologica nel contesto poliedrico di brani in relazione a voce e pianoforte, afferenti a divertissement musicale sull’amore. Sono stati eseguiti il duetto “Bimba, son tutt’ardore” dall’operetta “La principessa della czarda” di Emmerich Kalman, il duetto comico Salomè-Chic dall’operetta “Scugnizza” di Mario Costa, la canzone icona della napoletanità “I te vurria vasà”, “Cheek to Cheek” di Irving Berlin, il dolcissimo duetto “Nel separé” dall’operetta “Un ballo all’opera” di Richard Franz Heuberger (prezioso e raro brano), il celebre duetto “Tace il labbro” dall’operetta “La vedova allegra” di Franz Lehar, la canzone comica “Arcangelo Bottiglia”, eseguita con brio da Carlo Monopoli e in armonia con il pianoforte di Adriana De Serio, il duetto “Fox della luna” dall’operetta “Il paese dei campanelli” di Virgilio Ranzato.

I due artisti cantanti-attori, in connubio con la straordinaria pianista Adriana De Serio, hanno suggellato la serata con un bis augurale, “Champagne”, da “Il pipistrello” di J. Strauss jr. Nell’ambito della affascinanate struttura musicale preziosamente calibrata negli equilibri sonori dalle peculiari doti artistico - interpretative della pianista, con pregiata vocalità e dinamica verve i due cantanti-attori hanno interpretato capolavori operettistici, della canzone italiana e internazionale. Alla De Serio, professore ordinario nel Conservatorio di Musica di Bari, va ascritto il merito della direzione artistica e la selezione dei brani eseguiti. La prestazione ha riscosso festosi applausi degli ascoltatori entusiasti.

L’ensemble di voci e pianoforte, costituito da De Serio, Monopoli e Montini, vanta un cospicuo curriculum artistico di valenza internazionale e tiene concerti in varie città e sedi prestigiose; nello scorso mese di ottobre ha rappresentato l’Italia nell’ambito della Settimana della Cultura Italiana, con notevoli concerti-spettacoli in Polonia e Germania; il repertorio musicale dell’ensemble è vastissimo e include tutti i generi musicali.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto