Bari, inaugurato a Torre a Mare il 'Giardino dei paesaggi'

BARI - E' stato inaugurato stamattina, presso la scuola dell'infanzia Elisabetta e Chiara Acquaro di Torre a Mare,  nel corso di una festa che ha coinvolto gli alunni e le famiglie, il “Giardino dei paesaggi” realizzato dalla Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi ed Enel Cuore Onlus nell'ambito del progetto “Fare scuola”.

“Fare Scuola” è partito nel 2015 con l’obiettivo di intervenire nell’arco di 3 anni in 60 scuole dell’infanzia e primarie nel territorio nazionale per migliorare la qualità degli ambienti scolastici intesi come contesti di apprendimento e luoghi di relazione. Ogni progetto è occasione di attivazione di esperienze di cittadinanza attiva nei territori: il percorso prevede infatti la partecipazione delle comunità delle famiglie coinvolte, incontri di condivisione con docenti e genitori e focus educativi in dialogo con l’esperienza di Reggio Emilia.

Bari è stata scelta tra le aree target di progetto e l’intervento ha riguardato la scuola Acquaro che è stata attivamente coinvolta non solo nel percorso di recupero degli spazi di accoglienza e del giardino attraverso la co-progettazione con i docenti e i bambini, ma in un processo più ampio di sensibilizzazione agli standard educativi di Reggio Children che ha previsto sessioni di study visit dei docenti presso la sede di Reggio Emilia.

I luoghi interessati dall'intervento sono gli spazi di interconnessione (zone di accoglienza, corridoi, atri/saloni/piazze), le sezioni/classi, gli atelier/laboratori delle scuole.

“Sono felice di questo clima di festa che coinvolge le famiglie, i bambini e le scuole che hanno bisogno di tutto il nostro sostegno per portare avanti la loro attività - ha detto il sindaco Antonio Decaro -, fondamentale per la crescita della comunità. Stiamo facendo di tutto per aumentare e migliorare gli investimenti sui diritti dell’infanzia e sulla conciliazione dei tempi della vita delle famiglie: in poco più di due anni abbiamo inaugurato due nuovi asili nido, due centri ludici per la prima infanzia, una scuola materna e stiamo lavorando per la messa in sicurezza di tante scuole in tutta la città. Con questo intervento proseguiamo nella riqualificazione degli spazi scolastici come luoghi di apprendimento e di crescita per le comunità dove i bambini imparano il valore del dono degli spazi belli e la condivisione della cura. Da oggi infatti saranno loro a prendersi cura di questo piccolo parco all'interno della scuola. Ringrazio vivamente la Fondazione Reggio Children ed Enel Cuore Onlus per aver scelto e inserito Bari nel Progetto Fare Scuola e per il loro impegno attivo e costante di supporto alle amministrazioni".

“Le scuole custodiscono spazi straordinari come il giardino che inauguriamo oggi - ha proseguito l'assessora alle Politiche educative e  giovanili Paola Romano - che vanno progressivamente qualificati e aperti quanto più possibile alle famiglie e ai cittadini perché possano essere percepiti come opportunità di socializzazione e di crescita collettiva. Con le scuole abbiamo condiviso un percorso di apertura che sta dando i suoi risultati: penso alla valorizzazione degli orti scolastici, alla riqualificazione di corti interne e giardini, all’infrastrutturazione di auditorium e laboratori tecnologici, come pure all’allestimento delle biblioteche scolastiche che spero diventino presto presidi stabili di quartiere".

“Reggio Children rappresenta un’eccellenza mondiale sul fronte dell’educazione all’infanzia - ha concluso la dirigente scolastica Anna Maria Lagattolla - e siamo orgogliosi di essere stati coinvolti nel progetto Fare Scuola così come nel percorso di formazione pedagogica che i nostri docenti hanno potuto frequentare a Reggio Emilia. Grazie a questo intervento, oggi la nostra scuola garantisce maggiori opportunità di gioco, di relazione e di apprendimento ai nostri bambini che potranno esprimere in modo più compiuto la propria identità attraverso un ridisegno dello spazio che ne amplifica le competenze.

La Fondazione Reggio Children

La Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi è una fondazione internazionale nata nel 2011 a Reggio Emilia con l’obiettivo di promuovere progetti di solidarietà attraverso la ricerca. I progetti di ricerca promossi dalla Fondazione hanno come focus tematiche quali il rapporto tra pedagogia e architettura, la valorizzazione di scambi formativi tra esperienze e insegnanti di diversi contesti nazionali e internazionali, la ricerca sulle opportunità che nascono dall’uso di nuove tecnologie in contesti educativi e lo sviluppo di solidarietà che si possa realizzare in forma nuova attraverso la ricerca. La Fondazione opera attraverso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi che si propone come manifesto del sistema Reggio Emilia Approach, composto da Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia, Reggio Children e Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi. Il Reggio Emilia Approach è una filosofia educativa che nasce e si sviluppa a partire dai primi anni ‘60 nei nidi e nelle scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia – oggi gestite dall’Istituzione – che si fonda su un’immagine di bambino e, in generale di essere umano, portatore di potenzialità e soggetto di diritti, che apprende e cresce nella relazione con gli altri.
www.reggiochildrenfoundation.org

Enel Cuore Onlus

L’importanza e il ruolo dell’energia per lo sviluppo sociale, economico e civile delle società ha portato il Gruppo Enel a sentirsi sempre di più una parte integrante delle realtà nelle quali opera. Per questo nel 2003 nasce Enel Cuore Onlus, una struttura autonoma senza scopo di lucro che ha come obiettivo di gestire le risorse destinate alla filantropia nel rispetto dei valori espressi all’interno del Codice Etico dell’azienda, dando vita a iniziative di solidarietà sociale a sostegno di coloro che vivono in condizioni svantaggiate. In quest’ottica, Enel Cuore sostiene progetti promossi da organizzazioni non profit, anche in collaborazione con enti istituzionali, impegnate sul territorio in attività di assistenza sociale, assistenza sanitaria, educazione, sport e ricreazione. Dalla sua costituzione Enel Cuore ha sostenuto 660 progetti in Italia e all’estero, destinando circa 53.6 milioni di euro. Oggi l’attenzione di Enel Cuore è focalizzata sul territorio nazionale, dove si sostengono prevalentemente progetti di grandi dimensioni, anche di durata pluriennale, sui temi prioritari dell’infanzia e della terza età.
www.enelcuore.it

L'intervento nella Scuola dell’Infanzia "Elisabetta e Chiara Acquaro"

Il progetto sviluppato dall’arch. Carmelo Baglivo dello Studio BAN per la  nasce dall’idea di offrire ai bambini e agli adulti un parco ricco di episodi con confini provvisori che aprono e lasciano intravedere altri mondi possibili e di qualificare lo spazio dell’accoglienza.Si è voluto così dar vita ad un paesaggio dinamico dove la mutevolezza della natura dialoga con interventi che creano spaesamenti e diverse percezioni.Le sezioni si affacciano su cespugli profumati e di diversa colorazione; la collina del bosco di bambù prevede la possibilità di uno scivolo e di attraversamenti fatti di fruscii di foglie, di bagliori di luci, di sentieri da cercare e da inventare; i triangoli specchianti su tutti i lati consentono di conquistare spicchi di cielo con cui relazionarsi e giocare. Questi elementi, sia fissi sia scorrevoli, su binari per combinazioni sempre diverse, assicurano un ampliamento spaziale e percettivo grazie alla loro studiata disposizione che permette di specchiarsi infinite volte; nell’aula all’aperto convivono diversi piani di ardesia, circolari e orizzontali, su cui poter raccontare storie, fumetti, sperimentare le qualità dei materiali naturali.E’ stato inoltre realizzato un intervento nell’ingresso della scuola per valorizzare, durante l’intero anno,  l’accoglienza di bambini, insegnanti e genitori. L’ambiente è reso gradevole dalla presenza di arredi che favoriscono la comunicazione e la possibilità di sedersi per conversare, mentre le piante disegnano lo spazio dedicato all’accoglienza e evidenziano il dialogo tra esterno e interno.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto