Dagli Usa a Bari: arriva Emanuela Lupacchino, disegnatrice di Batman, Superman e Wonder Woman

BARI - Per il primo dei tre workshop del 2017, Grafite, la Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto, ha scelto di guardare oltreoceano, al mondo del fumetto americano. Tra gli artisti italiani più attivi e talentuosi c’è sicuramente Emanuela Lupacchino che sarà protagonista della due giorni organizzata a Bari il 31 marzo e l'1 aprile.

Il 31 marzo dalle ore 18:00 alle ore 20:30, presso l'AncheCinema Royal di Bari (Corso Italia, 112) si terrà un incontro con l'autrice a ingresso libero e gratuito, nel quale l’artista racconterà la sua esperienza nel campo della Nona Arte, tra aneddoti e curiosità. L’1 aprile ci sarà il workshop vero e proprio presso il Museo Civico di Bari (Strada Sagges, 13) dal titolo Disegnare per l'America - Le tecniche del fumetto USA, esplorerà a trecentosessanta gradi tutti gli aspetti fondamentali del dar vita a un fumetto americano, partendo dal necessario passaggio dal linguaggio scritto della sceneggiatura a quello disegnato, con l'impostazione dei layout e poi delle matite, sino alle tecniche d’inchiostrazione tradizionali.

I comics USA sono una fonte storica e contestualmente in continua evoluzione della Nona Arte, universi narrativi popolati da migliaia di personaggi con decenni di vita editoriale alle spalle e, nonostante ciò, estremamente attuali e conosciuti da un pubblico più che mai eterogeneo.

Anche per quest'anno al fianco di Grafite nell'appuntamento barese, troviamo la Fiera del Fumetto e dei Games “BGeek”, confermando la partnership e la comunione d'intenti tra le due realtà, nel settore.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto