F1. Barcellona, giorno 6: Bottas giro record, Raikkonen a muro

(Valtteri Bottas in azione al Montmelò. ANSA/EPA)
di PIERO LADISA – La sesta giornata di pre-stagionali, in corso di svolgimento sul tracciato catalano del Montmelò, si è tinta di argento Mercedes. La scuderia della Stella ha, infatti, stampato il crono più veloce della giornata grazie all’1’19”310 stabilito da Valtteri Bottas. Il finlandese ha realizzato il miglior tempo (abbassando di quattro decimi il record sul giro stabilito la scorsa settimana) utilizzando pneumatici a mescola supersoft.

Dopo il best lap ottenuto ieri, Felipe Massa si è confermato tra i “top” grazie al secondo posto ottenuto montando la gamma più morbida della Pirelli, la ultrasoft. A completare il podio dei tempi troviamo la Ferrari di Kimi Raikkonen. Per la scuderia del Cavallino quella odierna è stata una giornata tribolata, la prima in tal senso da quando è iniziata la finestra dei test. Il finlandese, che ha ottenuto la sua migliore prestazione con gomme soft, ad oltre 1” dalla vetta, ha accusato al mattino un problema all’impianto idraulico sulla sua SF70-H, che ha costretto i meccanici ad un controllo accurato che ha richiesto diverso tempo.

Nel pomeriggio invece Raikkonen è stato protagonista di un testacoda a curva 3, impattando contro il muro di pneumatici. Un incidente che ha rovinato la zona anteriore della Rossa numero 7, non permettendo al campione del mondo 2007 di completare l’intera sessione e causando la prima bandiera rossa della giornata a cui sono seguite altre due interruzioni che portano la firma di Max Verstappen e Marcus Ericsson. 

Proprio Verstappen (4°) è stato il pilota che ha percorso più giri, conquistando la palma di stacanovista di giornata con 102 giri all’attivo. Alle spalle dell’olandesino della Red Bull ci sono la Williams di Lance Stroll – il canadese, dopo gli errori mostrati la scorsa settimana, ha girato con regolarità macinando chilometri – e la Mercedes di Lewis Hamilton, che ha dato il cambio a Bottas girando al pomeriggio. 

Ennesima giornata da dimenticare per la McLaren, che ha dovuto montare una nuova power unit Honda sulla monoposto di Fernando Alonso, oggi in pista al posto di Stoffel Vandoorne. Lo spagnolo, come sempre schietto e diretto dinanzi ai microfoni, ha esternato tutta la sua frustrazione: “Abbiamo un buon telaio, il nostro unico problema è il motore. Ci mancano potenza e affidabilità”. 

Domani si torna in pista dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

La classifica dei tempi del day-6 (credit: LiveGP.it)




Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto