F1. Barcellona, giorno 8: “Flash” Raikkonen chiude i test con un crono sbalorditivo

(Raikkonen in azione sul tracciato del Montmelò. ANSA/EPA)
di PIERO LADISA – La nuova Ferrari SF70-H non smette di stupire. Dopo aver ottenuto il crono record nella giornata di ieri con Sebastian Vettel, quest’oggi la scuderia del Cavallino ha chiuso in testa l’ottava e ultima giornata di test pre-stagionali svoltisi sul tracciato catalano del Montmelò. A portare la Rossa in vetta alla classifica dei tempi ci ha pensato Kimi Raikkonen, sceso in pista al posto di Vettel. Il finlandese ha realizzato il best lap al mattino in 1’18”634 (tempo stratosferico, unico a scendere sotto l’1’19”, con cui Raikkonen ha abbassato di quasi quattro decimi la prestazione del compagno di squadra) utilizzando gomme a mescola supersoft. 

Per il campione del mondo 2007 l’unico intoppo della giornata è stato rappresentato da un problema elettrico (questa la versione ufficiale, anche se si ipotizza un guasto all’impianto frenante) verificatosi al pomeriggio che ne ha causato il bloccaggio al posteriore e il successivo testacoda. Portata ai box, i meccanici della Ferrari hanno riparato la monoposto permettendo così a Raikkonen di rientrare in pista nei minuti finali. Malgrado questo inconveniente la seconda tranche di test ha evidenziato la bontà del nuovo progetto partorito a Maranello, anche se il vero banco di prova sarà rappresentato dalla prima gara della stagionale in programma il prossimo 26 marzo in Australia.

La Red Bull ha chiuso in crescendo la seconda settimana di test, ritrovando le posizioni nobili di classifica. La scuderia anglo-austriaca ha infatti chiuso la giornata al secondo posto con Max Verstappen, anche se l’olandesino – a parità di mescola – ha accusato ben otto decimi di ritardo da Raikkonen. A completare il podio dei tempi troviamo la Toro Rosso di Carlos Sainz. 

Lo spagnolo ha dovuto fare i conti con un problemino che lo ha appiedato sul rettilineo principale. Tornato, come Raikkonen, in pista a pochi minuti dal termine delle prove è stato uno dei pochi piloti quest’oggi a sfondare il muro dei 100 giri. A condividere la palma di stacanovista di giornata sono lo stesso Sainz e Lance Stroll, grazie alle 132 tornate all’attivo. Dopo gli errori che ne hanno caratterizzato in negativo il debutto in Formula Uno nei primi test, Stroll ha disputato un’ottima seconda settimana senza commettere sbavature. 

A ridosso della Top Three ci sono le Mercedes di Valtteri Bottas e di Lewis Hamilton, che ancora una volta hanno badato a lavorare sulla distanza, come dimostrano gli oltre i 5000 chilometri complessivi percorsi dalle W08 Hybrid in questi test. Ennesima giornata tribolata in casa McLaren, dove gli ormai cronici problemi al motore Honda hanno costretto Fernando Alonso a ben stop ravvicinati nel corso della mattinata. Lo spagnolo è stato il pilota che ha girato meno (43 tornate come Jolyon Palmer), chiudendo all’11° posto davanti alle sole Sauber di Marcus Ericsson e Pascal Wehrlein.

Mentre i piloti erano impegnati a concludere la giornata di test del Montmelò, è giunta nel primo pomeriggio la notizia della morte dell'83enne John Surtees, unico pilota nella storia del motorsport capace di vincere il titolo iridato sia su due che su quattro ruote a cavallo tra gli anni '50 e '60. Un vero asso del volante, un’autentica leggenda.

La classifica dell'ottava e ultima giornata di test pre-stagionali (credit: LiveGP.it)
Nuova Vecchia

Modulo di contatto