F1. Test Barcellona, giorno 4: Raikkonen il più veloce

(Raikkonen in azione sul tracciato del Montmelò)
di PIERO LADISA – Con il quarto giorno di prove sul tracciato catalano del Montmelò è calato il sipario sulla prima sessione di test pre-stagionali. Una giornata, quella odierna, che ha visto le scuderie lavorare anche in condizioni di pista bagnata – irrigata artificialmente mediante autobotti – per testare i nuovi “gommoni” Pirelli full wet ed intermedi. 

La prima quattro giorni di test barcellonese si è chiusa nel segno della Ferrari. A portare in vetta la SF70-H è stato Kimi Raikkonen, autore del migliore del tempo a un’ora dalla conclusione delle prove. Utilizzando gomme a mescola soft, il campione del mondo 2007 – che ha chiuso in testa anche la sessione mattutina – ha fermato il cronometro su 1’20”872. Un tempo non stratosferico, rispetto all’1’19” alto segnato ieri da Bottas, ma condizionato dalla diversa tipologia d’asfalto (alternanza bagnato/asciutto) con cui si sono cimentati i piloti. 

La Ferrari chiude dunque questa prima tranche di prove con un trend positivo. La SF70-H ha infatti mostrato un’ottima costanza (oggi percorsi 91 giri, per un totale complessivo di 466 tornate in questi quattro giorni) e un buon bilanciamento, che lascia ben sperare. Chiaro, la strada da percorrere è ancora lunga, ma i segnali inducono ad un cauto ottimismo. In tal senso la seconda sessione di test darà un quadro più completo sul grado di competitività della nuova monoposto progettata a Maranello. 

Alle spalle della Ferrari di Raikkonen troviamo la Red Bull di Max Verstappen. L’olandesino, che nel primo pomeriggio si era portato in testa alla classifica, ha dovuto cedere la leadership al più esperto rivale, accusando – a parità di gomma – un ritardo di oltre otto decimi. Completa il podio dei tempi Jolyon Palmer con un’ottima Renault. 

La Mercedes quest’oggi ha girato con il solo Bottas, complice un problema elettrico che ha impedito a Lewis Hamilton di scendere in pista al mattino. Il finlandese della Stella ha girato prettamente su pista bagnata, segnando in 1’23” il proprio miglior tempo sull’asciutto che gli è valso l’ottavo posto a ben 2”5 dalla pole di giornata firmata da Raikkonen. L’unica scuderia che ha sfondato il muro dei 100 giri è stata la Haas, alimentata da motore Ferrari, che ha percorso con Romain Grosjean (4°) la bellezza di 118 tornate. Sessione fruttuosa anche per il nostro Antonio Giovinazzi che, sfruttando le ultrasoft (la mescola più morbida della Pirelli), ha portato la Sauber fino al 5° posto. Dopo un avvio di test complicato, dovuto alle bizze del motore Honda, la McLaren è riuscita a macinare chilometri (67 giri) con Stoffel Vandoorne (8°). 

Complice l’incidente occorso ieri a Lance Stroll, la Williams non ha preso parte alle prove odierne a causa dei danni riportati al telaio. Giornata da dimenticare per la Toro Rosso. La scuderia faentina ha infatti percorso un solo giro con Daniil Kvyat, complice un problema verificatosi sulla power unit Renault che ne ha condizionato l’intera sessione. 

L’appuntamento è ora per la prossima settimana, dove dal 7 al 10 marzo si svolgerà la seconda tranche di test.

La classifica della quarta giornata di test

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto