F1. Test Barcellona, giorno 5: Felipe Massa il più veloce

(Credits: LiveGP.it)
di PIERO LADISA - Nella giornata odierna i team si sono ritrovati sul tracciato catalano del Montmelò per dare inizio alla seconda quattro giorni di test pre-stagionali. Quest’oggi ad ottenere la migliore prestazione è stata la Williams di Felipe Massa. Il brasiliano ha realizzato la migliore prestazione in 1’19”726, utilizzando gomme a mescola supersoft, a pochi millesimi (21 per l’esattezza) dal record stabilito la scorsa settimana dalla Mercedes di Valtteri Bottas. Massa, al pari di Sebastian Vettel, è stato il pilota che ha percorso più giri: ben 168. 

Alle spalle del brasiliano, a meno di due decimi, c’è la Red Bull di Daniel Ricciardo (1’19”900 ottenuto con l’ultrasoft, la mescola più tenera della banda Pirelli). Dopo una prima tranche di test in ombra, la scuderia anglo-austriaca è uscita allo scoperto, tornando nelle posizioni di vertice. A completare il podio dei tempi c’è la Ferrari di Sebastian Vettel, che ha concluso la sessione a soli 6 millesimi dalla Red Bull numero 3 di Ricciardo.

Rispetto ai piloti che l’hanno preceduto, Vettel ha centrato il proprio tempo utilizzando una gomma meno prestazionale: la soft. La SF70-H si è mostrata ancora una volta una monoposto affidabile, girando con assoluta regolarità senza palesare il benché minimo problema tecnico. Direttamente dal Salone dell’Auto di Ginevra, il presidente della Ferrari Sergio Marchionne ha sottolineato la bontà del nuovo progetto di Maranello: “E’ un grande passo in avanti rispetto al passato. La nuova monoposto è affidabile ed ha girato più delle altre. Dobbiamo tornare ad essere imbattibili come avveniva ai tempi di Schumacher”.

Alle spalle della Ferrari di Vettel troviamo le Mercedes, con Lewis Hamilton impegnato al mattino e Valtteri Bottas invece in pista al pomeriggio. Anche la Stella ha badato a racimolare chilometri (135 i giri complessivi) e non alla prestazione assoluta. Alle spalle delle W08 Hybrid si è piazzata la Force India di Esteban Ocon. Il francese è stato, dopo Massa e Vettel, il terzo pilota impegnato in pista a sfondare il muro dei 100 giri (142).

Per Renault e McLaren quella odierna è stata una giornata alquanto tribolata. Entrambi i team infatti hanno dovuto sostituire le power unit sulle proprie monoposto (un inconveniente che per la scuderia di Woking sta diventando, purtroppo, una consuetudine con il motore Honda), perdendo diverse ore preziose di lavoro. Nico Hulkenberg, in pista con la Renault nel pomeriggio, si è reso protagonista dell’unica bandiera rossa della giornata – il tedesco ha parcheggiato la monoposto tra curva 12 e 13 – a pochi istanti dalla conclusione. 

Dopo il periodo di convalescenza, causato dai problemi al collo dovuti all’incidente verificatosi alla Race of Champions di Miami del gennaio scorso, Pascal Wehrlein ha fatto il suo personale debutto in questo 2017. Il tedesco della Sauber, sostituito nei primi test dal nostro Antonio Giovinazzi, ha chiuso 11° davanti al compagno di squadra Marcus Ericsson e alla Renault di Jolyon Palmer.

Domani si torna in pista dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 per la sesta giornata di test.




Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto