Foggia, seminario nazionale di Criminologia Clinica

FOGGIA – Un seminario gratuito, aperto a tutti, per entrare nel mondo della Criminologia Clinica: mercoledì 15 marzo, nella Sala Energia di Amgas Spa in viale Manfredi, a Foggia, si terrà il seminario organizzato da GEFORM, di presentazione del Corso di “Criminologia Clinica-profiling & prevenzione”, promosso da IKOS.

L’evento avrà inizio alle ore 9.30 con registrazione e terminerà alle ore 18.00. E’ previsto un break dalle ore 13.30 alle ore 14.15, al termine del quale riprenderanno i lavori.

L’evento di presentazione è gratuito e aperto a tutti. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Foggia, accreditata presso l’Ordine degli Assistenti Sociali di Puglia ed è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati e dei Giornalisti di Puglia. Al termine dell’evento sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

I relatori del seminario saranno: Sergio Caruso, Criminologo e Direttore Corso di Alta formazione in Criminologia; Francesco Mura, Giornalista investigativo e giudiziario, Direttore Delitti e Misteri; Daniela Poggiolini, Psicologa, Presidente dell’IKOS Ageform; Sabrina Rondinelli, Avvocato Penalista Criminologa; Mirko Turco, Criminologo presenta il libro “Crime Analyst”; Maria Rosaria Bruscella, Criminologa presenta il libro “Crime Analyst”; Michele Vaira, Avv. Penalista e Presidente Nazionale dell’ AIGA; Laura Simeone, Magistrato presso la procura della Repubblica del Tribunale di Foggia. Il direttore scientifico del Corso, è Francesco Bruno, Psichiatra e Criminologo. Il Corso affronterà diverse tematiche: Family Murder (parenticidio), Violenza di genere, femminicidio, violenza sessuale, Stalking, Criminologia minorile, Psicologia dell’età evolutiva, Elementi di Psicologia Giuridica. E, ancora, saranno approfonditi: Elementi di Psicologia Forense, Dinamiche settarie (sette sataniche), Serial Killer: analisi di casi e profiling. I docenti tratteranno l’Analisi della Comunicazione Non Verbale e i rilevatori della menzogna, pedofilia e sessuologia forense, i delitti irrisolti, Deontologia e bioetica del criminologo, Medicina Legale. Alle ore teoriche si alterneranno ore pratiche durante le quali si svolgeranno simulazioni e analisi di casi reali. Al termine del Corso sarà rilasciato un Attestato di Alta Formazione in Criminologia e Psicologia Forense, per i fini consentiti dalla legge. Il corso è valido ai fini dell’iscrizione all’Albo dei Periti del Tribunale competente (sulla base dell’iscrizione allo specifico Ordine/Albo professionale) per territorio. Geform-Formazione e Sviluppo, a Foggia, è una società che si occupa della formazione professionale e continua. Al convegno, che si terrà dalle 9.30 alle 18, interverranno criminologi, giornalisti investigativi, avvocati, psichiatri ed esperti di una tematica complessa, articolata, che necessita di un approccio multidisciplinare per essere compresa e affrontata in ogni sua sfaccettatura.

IN TUTTA LA PUGLIA. Il convegno sta attraversando tutta la Puglia: partito da Bari, è approdato a Lecce per arrivare a Foggia.  Quello che viviamo in questo momento storico è senza dubbio uno dei momenti più crudeli degli ultimi decenni. Ogni giorno la cronaca giornalistica ci offre continui spunti di riflessione sul delicato tema del rapporto tra uomini e donne, crimini e ferocia umana, media e criminalità. Il seminario affronta nello specifico il tema della “Criminologia clinica, profiling e prevenzione”, muovendo da casi reali balzati all’onore (e all’orrore) delle cronache. Un ruolo da protagoniste, per attuare e sperimentare modelli di prevenzione, lo rivestono la psicologia clinica, quella giuridica, dagli elementi di Medicina Legale, Criminologia e Criminalistica connessi all’Analisi comportamentale e psicopatologica. Scienze e conoscenze capaci di indagare a fondo i fenomeni, analizzando i segni e i linguaggi verbali e non verbali che rivelano e mettono a nudo il contesto e i dramma dentro i quali prende forma la ferocia di un criminale.

Info: www.geform.eu
Geform srl - Viale Manfredi 1, c/o Amgas spa, Palazzina B – Foggia
Tel. 0881/776322 mob 393.8183413
https://www.facebook.com/pages/Geform-Formazione-e-Sviluppo/414544501980968

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto