InnovaPuglia a rischio ridimensionamento: lavoratori e sindacati in Regione

di LUIGI LAGUARAGNELLA - La società InnovaPuglia, controllata dalla Regione Puglia, rischia ulteriormente di essere dimezzata. Ma ad essere ridimensionato, così, sarebbe anche un servizio utile per la Regione. InnovaPuglia è una società che assiste la Regione e altre pubbliche amministrazioni nei processi di sviluppo tecnologico e innovazione.

Fornisce servizi digitali integrati e quindi è composta da personale esperto e qualificato con competenze specifiche nel settore informatico. Eppure parte dei lavoratori rischia di ritrovarsi senza lavoro.

A fine giugno, infatti, a 83 figure lavorative interinali non saranno rinnovati i contratti, come è accaduto a gennaio per altre 11 persone che hanno visto  finire la loro collaborazione professionale.

Insomma 94 persone (su 171 che conta InnovaPuglia) si ritroverebbero senza lavoro. Lasciando dubbi anche su come la Regione intenda compensare la perdita di oltre la metà del personale in un settore in cui sono richieste conoscenze specifiche.

Per questo motivo venerdì 24 marzo i lavoratori hanno organizzato un sit-in, insieme ai sindacati Felsa-Cisl e NIdil Cgil all’esterno del palazzo della Regione Puglia per chiedere spiegazioni e rivedere gli scenari, capire eventuali prospettive, nonostante nei mesi precedenti siano già state fatte richieste per avviare un dialogo da parte del sindacato Felsa Cisl con il presidente Emiliano e gli assessori allo sviluppo economico e formazione al lavoro, senza però aver ottenuto molte risposte.

Il sit-in evidenzia tutta la preoccupazione di persone da alto profilo professionale, esperti ingegneri di software, analisti programmatori e altre figure che, senza precise motivazioni degli organi competenti o senza aver previsto un tavolo per trovare un accordo, vedono precluse prospettive future di occupazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto