INTERVISTA. Elisa Calogiuri, da Lecce alla conquista delle classifiche: 'A passo lento' è il suo primo album

di MARCO MASCIOPINTO - Con il disco ‘A passo lento’ la giovanissima cantautrice leccese Elisa Calogiuri debutta nel panorama musicale italiano. Il progetto, composto da sei brani, racchiude il mondo e le emozioni di una ragazza che porta con sè il sogno di fare la cantante e di far conoscere la sua musica.

Classe 1997, Elisa si avvicina alla musica all'età di 8 anni e a 13 anni prende le sue prime lezioni di chitarra acustica, da cui nacquero i primi brani e la partecipazione ai primi concorsi.  Nel 2013 partecipa al Tour Music Fest in Umbria all'interno della tenuta che ospita il CET di Mogol.

Il 27 Giugno 2016 fa il suo debutto discografico con il singolo "Occhi Negli Occhi", brano scritto da Elisa Calogiuri e Damiano Mulino e composto, registrato e masterizzato dallo stesso produttore salentino.

Cosa racchiude questo disco? 
‘’Questo primo album, contiene sei brani e  ogni canzone, ha la sua sfumatura e il suo  significato. Ho voluto buttare giù tutto  quello che avevo dentro e che non ho mai raccontato. Così abbiamo creato insieme al mio produttore questo grande progetto che condivido con tutti voi’’.

Qual è il brano del disco a cui sei più legata? 
‘’Non ho una preferenza, perché credo che quando i testi vengono scritti da se stessi, riesci a dare un'interpretazione e quindi hai un legame differente per ogni brano’’.

Nel corso della tua infanzia quali sono state le tue influenze musicali?
‘’Le mie influenze sono state e lo sono anche ora , Elisa, che reputo una grande artista, polistrumentista, compositrice e mi ha insegnato tanto. In lei mi ci ritrovo molto.  A livello internazionale invece, amo l’energia di Alicia Keys. La sua voce grintosa ma allo stesso tempo angelica mi trasmette tante emozioni. Lei è stata una grande insegnante per me’’.

Ascolti molta musica per poi avere la giusta ispirazione?
‘’Assolutamente sì. Devo dire che in questo periodo, mi sto appassionando a generi musicali diversi e questo mi aiuta nel momento in qui scrivo un pezzo.Bisogna ampliare il proprio bagaglio’’.

La strada del talent (da molti criticata) è ancora un trampolino per i giovani artisti?
‘’Certo! Anch’io, come tanti altri cantanti, ha sostenuto il provino e ci riproverò. Credo che i talent sono un trampolino di lancio per noi giovani emergenti’’.

 Adesso cosa ti aspetti?
‘’Bhe, è una domanda dove potrei fare un elenco infinito, però vado a passo lento, proprio come il titolo del mio primo progetto. Questo è il mio sogno e questo farò, non importa se sarà difficile’’.

Contatti:
https://www.facebook.com/elisacalogiuriofficial/?fref=ts

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto