Italia, cresce il mercato dei voli low cost

Il mercato dei voli low cost, cresce sempre di più in Italia. Un aumento che si sta mostrando costante e senza alcuna interruzione di sorta, quello che ha inevitabilmente portato, nel 2015, le linee aeree a basso costo a superare in maniera incredibile le compagnie tradizionali, guadagnandosi in pochissimo tempo il primato nel trasporto dei passeggeri. Su un totale di oltre 157 milioni viaggiatori nel nostro Paese, il 51,2% di loro ha deciso di utilizzare le compagnie low cost, dato in crescita rispetto al il 48,5% dell’anno prima. Lo ha comunicato l'Istat nel report Trasporto aereo in Italia nel 2015, che fotografa un quadro d’insieme del mercato sull’intero territorio nazionale.

Tra tutte le maggiori compagnie low cost di voli charter c’è la Neos, che svolge i propri voli a lungo raggio utilizzando ben tre Boeing 767-300ERW (Extended Range Winglets).

L’Italia risulta essere quinta tra tutti le nazioni appartenenti all’Unione Europea, con il 9,3 % totale dei passeggeri, preceduta solamente da Regno Unito, Germania, Spagna e Francia. Crescono anche gli aereoporti italiani, in particolare a Perugia, con un aumento del +37,1% (76 mila passeggeri in più), dovuto all’aumento dei voli nazionali. Bergamo invece ha visto una sostanziale crescita dovuta all’Expo milanese, che ha portato a un +18,6% di viaggiatori (1,6 milioni in più). Successivamente, Roma Ciampino con un valore di +16,3% passeggeri (813 mila in più).

Gli aeroporti che invece hanno registrato un vistoso calo, rispetto all’anno precedente, sono quelli di Rimini (310 mila viaggiatori in meno) e Cuneo (109 mila in meno).

Gli aeroporti che sono maggiormente frequentati, risultano essere quello romano di Fiumicino,  quelli milanesi di Malpensa e Linate.

Infine, le destinazioni che i viaggiatori preferiscono, sono Barcellona e gli aeroporti londinesi di Stansted e Gatwick, dei veri e propri scali principe per tutte le compagnie di voli low cost.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto