La storia e le emozioni di ‘Billy Elliot il Musical' al Teatro Team di Bari

(credits: M.D'Avanzo)
di MARCO MASCIOPINTO - Una storia avvincente fatta di sfide, difficoltà e vittorie. E’ questa l’appassionante avventura di “Billy Elliot il Musical”, lo spettacolo diretto e adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo che, dopo il grande successo ottenuto nella stagione 2015/2016, torna ad emozionare il pubblico nei principali teatri d’Italia. Prodotto dalla PeepArrow Entertainment e da Il Sistina, il musical basato sull'omonimo film di Stephen Daldry, arriverà in Puglia al Teatro Curci di Barletta il 30 marzo e al Teatro Team di Bari 1 e 2 aprile.

Il musical porta in scena una delle storie più amate del cinema europeo: il giovane Billy ama la danza e in una Inghilterra bigotta targata Thatcher, l’Inghilterra delle miniere che chiudono, dei lavoratori in rivolta, deve tristemente fare i conti con un padre e un fratello che lo vorrebbero veder diventare un pugile. L’amore, la passione, la voglia di farcela trionfano, così come l’amicizia tra adolescenti riesce a far superare ogni discriminazione di orientamento sessuale. Accompagnato dalle splendide musiche di Elton John, lo spettacolo ha portato in scena il talento italiano di alcuni bambini nei ruoli di Billy, del suo amico Michael e del piccolo Kevin e torna in scena nella stagione 2016-2017, con un nuovo grande cast.

Con lui nello spettacolo anche altri due giovanissimi talenti, Matteo Valentini nel ruolo di Michael, l'amico di Billy, e Filippo Arlenghi in quello di Kevin, entrambi formati dall’Accademia del Teatro Sistina diretta da Piparo.

"Billy Elliot il Musical è uno spettacolo sempre pronto a dare tanto al pubblico – racconta  Donato Altomare (l’attore recita la parte di Tony, il fratello di Billy). È una montagna russa di emozioni, ti fa commuovere, ridere, riflettere. Riesce ad essere estremamente attuale anche dopo tanti anni dalla sua ideazione. È un onore per me contribuire, tramite il mio personaggio, al racconto di questa storia’’.

Tra audacia, coraggio e forza di volontà Billy Elliot, realizzerà il suo grande sogno e farà sognare tutti.  Il musical debuttò al Teatro del West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards (ne ha vinti quattro). L’incredibile successo conseguito ha fatto sì che il musical approdasse in molti altri paesi del mondo, anche in Australia (2007) e a Broadway (2008). A New York, esso ha vinto dieci Tony Awards e dieci Drama Desk Awards; anche in Australia ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto