Londra, Isis rivendica attentato VIDEO

(ANSA/AP)

Il numero delle vittime per l’attacco dell’altro ieri a Londra, davanti al Parlamento, è salito a quattro. Secondo quanto riferisce il Guardian, si tratta di un uomo di 75 anni morto ieri in ospedale, L’uomo, del quale non sono state fornite le generalità, era stato portato in ospedale in uno stato critico ed era, dall’attacco, rimasto attaccato alle macchine mentre i sanitari tentavano di salvargli la vita.

Gli altri morti nell’attacco sono il poliziotto a guardia del Parlamento Keith Palmer, che è stato accoltellato; Aysha Frade e lo statunitense Kurt Cochran, i quali sono deceduti sul ponte di Westminster.

In ospedale, secondo il Guardian, ci sono ancora quattro persone in condizioni gravi, una delle quali è tuttora in pericolo di vita. Anche l’aggressore, Khalid Masood, è morto nell’attacco.La regina Elisabetta offre i suoi ''pensieri, preghiere e la più profonda solidarietà'' a quanti coinvolti dalla ''terribile violenza'' dell'attacco di Londra.

L'attentatore dell'attacco di Londra "è stato ispirato dal terrorismo internazionale". E' quanto sta emergendo dalle indagini condotte da Scotland Yard - secondo quanto riferito dal vice capo della polizia di Londra Mark Rowley - che ribadisce che l'uomo avrebbe agito da solo, mentre i sette arresti compiuti in diverse località del Paese riguardano possibili fiancheggiatori ma non complici.

RAID POLIZIA, 8 ARRESTI - Sono 8, secondo quanto riporta il sito della Bbc, i fermi effettuati dalla polizia nei raid legati all'attacco di ieri a Westminster. Secondo la Cnn, i sette arresti sarebbero stati compiuti in almeno sei diversi indirizzi in varie località del Paese.


di PIERO CHIMENTI - Cruento attacco a Londra ieri pomeriggio, esattamente un anno dopo Bruxelles. Ucciso l'attentatore che ha ferito 40 persone. Cinque in tutto le persone uccise e venti i feriti dopo l'attacco davanti al Parlamento inglese.

Tra i feriti una donna romana e una giovane bolognese: quest'ultima vive a Londra da sei anni ed è rimasta lievemente ferita.

L'attentatore, un uomo di origini asiatiche, è stato ucciso da dei colpi di pistola sparati da agenti in borghesi nei pressi del cancelli del Westminster.

(ANSA/AP)
Scattato il piano di sicurezza in difesa della regina che si troverebbe a Buckingham Palace, con agenti armati e la chiusura dei cancelli.

IL BILANCIO FINALE: 5 VITTIME, 40 FERITI - Attimi di paura a Londra, dove 40 persone sono rimaste ferite in un attacco al Parlamento. Cinque le vittime.

Un agente di polizia è stato accoltellato nel cortile del Parlamento dall'assalitore che era sceso dalla macchina dopo essere passato sul Westminster bridge. Lo riferisce il leader dei Comuni, David Lidington.

L'IRRUZIONE IN 4X4 SULLA FOLLA - L’individuo a bordo di un’auto ha prima investito diversi pedoni lungo il Westminster Bridge – il ponte che conduce al Parlamento di Londra – prima di andarsi a schiantare contro la recinzione di ferro dello stesso Palazzo di Westminster. Dopo lo schianto, l’uomo sarebbe uscito dall’auto con l’intenzione, secondo diversi media, di penetrare all’interno del Parlamento; imbattutosi in un poliziotto lo ha accoltellato, ferendolo; l’agente ha reagito prontamente abbattendolo a colpi d’arma da fuoco.

In una nota, la polizia ha dichiarato che i fatti di Westminster “sono al momento trattati come incidente terroristico sino a diversa prova”.

Sospesa la seduta ed evacuata dal Parlamento di Westminster la premier britannica Theresa May che si trovava al suo interno quando è avvenuto l'attacco. Ne dà notizia un testimone a Sky News. Secondo i media l'assalitore, armato di coltello, è stato colpito e ucciso.

"THERESA MAY STA BENE" - La premier britannica Theresa May sta bene e “non è stata coinvolta nell’incidente”, aveva fatto sapere Downing Street dopo le notizie di un’evacuazione d’urgenza della premier. Testimoni oculari hanno visto un gruppo di agenti di sicurezza che scortavano la May verso una Jaguar color argento.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto